M5S, eurodeputati e parlamentari protestano a Strasburgo: «Basta soldi per le armi»

M5S, eurodeputati e parlamentari protestano a Strasburgo: «Basta soldi per le armi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Deputati, senatori ed europarlamentari del Movimento 5 Stelle, insieme al presidente Giuseppe Conte, si sono riuniti davanti la sede del Parlamento europeo di Strasburgo srotolando uno striscione che recita: «Basta soldi alle armi». «Con questa protesta vogliamo portare alle istituzioni europee la netta contrarietà dei cittadini al piano RearmEu che prevede uno stanziamento fino a 30 miliardi per l’industria bellica da parte dell’Italia. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lui, Giuseppe, cioè il Conte che si è portato cinquanta parlamentari nel cuore dell’Europa, è con il capogruppo alla Camera Francesco Silvestri e membri dello staff. I duellanti se le dicono dentro la mensa di Strasburgo (Il Fatto Quotidiano)

Prima il presidio fuori dall’Europarlamento, poi, in Aula, il gesto, simbolico, di deporre una bandiera della pace cucita assieme a quella dell’Europa nel posto dove fino a poco prima era seduta la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. (Il Dubbio)

E non accettando un terreno scivoloso che ci porta ancor più insicurezza», ha scandito Giuseppe Conte inaugurando la giornata di ieri a Strasburgo con un collegamento con L’aria che tira di David Parenzo su La7 e proponendo ai telespettatori italiani una sorta di gimkana retorica sul perché, insomma, all’imprevedibilità di Vladimir Putin evocata da Ursula von der Leyen bisogna rispondere senza una difesa comune o comunque senza armi. (Corriere Roma)

Picierno a Conte: “Facile lucrare consensi con cartelli contro riarmo”

Alla fine Conte ha scelto ed è andato a manifestare per la pace a Bruxelles con una cinquantina di parlamentari 5 stelle. Poi ha capito che tenere il punto, invece che tratta… (La Stampa)

Le delegazioni italiane a Strasburgo cominciano a prendere posizione in vista del voto. Tra chi è fermamente contrario c’è il leader M5S Giuseppe Conte che ha preso il treno e con altri 50 parlamentari pentastellati è andato a Strasburgo per dire “Basta soldi alle armi”. (Il Sole 24 ORE)

Lo dice la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, del Pd, rispondendo al leader del M5S Giuseppe Conte. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)