Quarantene a Roma, Atac in crisi di autisti: quasi 1.300 dipendenti in isolamento. «I militari a guidare i bus

ilmessaggero.it INTERNO

Al Messaggero, conferma l’ipotesi il direttore generale di Atac, Franco Giampaoletti: «Il numero di autisti contagiati e sottoposti ad isolamento per contatti diretti con i positivi è in forte crescita.

Non quelli della metro, per cui i conducenti militari non avrebbero l’abilitazione, ma almeno per i convogli della ferrovia urbana Roma-Lido.

I tempi: Atac è pronta a chiedere il via libera all’operazione Forze armate alla Prefettura nei prossimi giorni. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma adesso la linea è in ginocchio: ieri erano assenti per malattia o quarantena sette macchinisti (su 27) e cinque capitreno (su 30) della tratta Flaminio-Montebello, che salgono rispettivamente a nove e sei se si considera l’intera tratta extraurbana. (Corriere della Sera)

E l’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè (Pd) ha prospettato subito nuove assunzioni, dicendo no «all’assunzione di interinali o a soluzioni tampone» e parlando anche di «selezioni pubbliche in tempi rapidi». (Il Sole 24 ORE)

“Soldati per guidare i bus”, l’idea bocciata in Campidoglio Sono 1.200 i dipendenti di Atac a casa perché malati o in quarantena. A cura di Redazione Roma. Sono 1.200 i dipendenti di Atac (autisti e non solo ovviamente) che sono al momento "indisponibili" a causa della pandemia (Fanpage.it)

S1 Saronno-Milano-Lodi: i treni circolano fra Milano Bovisa e Lodi. Trenord continua a registrare fra capitreno e macchinisti circa 180 assenze per positività a Covid-19 o quarantene, in aggiunta a circa 150 non direttamente connesse alla pandemia. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Per Atac “subito nuove assunzioni”. Atac, attriti tra dirigenza e Campidoglio: "Servono assunzioni stabili". (RomaToday)

di Erica Dellapasqua. Fermi bus e metro dalle 8,30 alle 12,30: servizio già in crisi per le assenze Il Comune: aiuti dall’Esercito? No, meglio assumere dalle graduatorie. (Foto Giuliano Benvegnù). Oggi, ancora di venerdì, c’è lo sciopero dei trasporti, dalle 8,30 alle 12,30. (Corriere Roma)