La componentistica automotive italiana è in crisi, e non è colpa del Covid

Fleet Magazine ECONOMIA

Secondo il 72% delle imprese di componentistica raggiunte dall’Osservatorio, Stellantis è una opportunità, per il 28% un rischio

Leggi Anche: Anfia: componentistica automotive al bivio, innovare per non diventare marginali. I NUMERI DELLA COMPONENTISTICA AUTOMOTIVE IN ITALIA. In Italia sono presenti 2203 imprese di componentistica automotive, con oltre 161.400 addetti.

Con particolare focus sulla formazione, dato che l’elettrificazione richiede competenze non semplici da trovare. (Fleet Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Relazioni della filiera con FCA e impatto dell’operazione Stellantis. È proseguito nel 2020 il processo di progressiva riduzione della dipendenza da FCA, accompagnato dalla riorganizzazione delle imprese come fornitrici di altre case il Presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina afferma che:. (Quotidiano Piemontese)

Se la filiera automotive nazionale non viene aiutata nella riconversione, si vede grigio. L’Osservatorio sulla componentistica automotive italiana descrive un universo di 2.203 imprese. (Automoto.it)

È stata presentata ieri online l’edizione 2021 dell’Osservatorio sulla componentistica automotive italiana, realizzato dalla Camera di commercio di Torino, ANFIA e dal Center for Automotive and Mobility Innovation del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. (Yahoo Notizie)

Per il 2021 si stima che i volumi della produzione italiana possano attestarsi intorno ad 845mila unità (+8,8% rispetto al 2020). La produzione in UE-UK ha totalizzato 13,8 milioni di autoveicoli (-23,5% e una quota del 18% sul totale mondiale). (Industria Italiana)

Nel 2020 il fatturato del settore e' sceso dell'11,9% in Italia rispetto al 2019 e del -13,8% in Piemonte, che rappresenta da solo il 33,5% delle aziende nazionali e produce il 35,8% del fatturato italiano. (Borsa Italiana)

Intanto quasi un'impresa su due si posiziona verso powertrain elettrici e ibridi. E' una spada di Damocle sui fornitori di auto, impegnati a fronteggiare anche la transizione verso l'elettrico. (Giornale di Sicilia)