Capitol Hill incorona chi lo fece assaltare. Verso il colpo di spugna per i condannati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A quattro anni dal quel 6 gennaio 2021 che rimarrà un momento (e una macchia) indelebile nella storia americana, in quello stesso Campidoglio preso d'assalto dai sostenitori di Donald Trump, il tycoon vede sancito il suo ritorno alla Casa Bianca. Il Congresso si è riunito per certificare la sua vittoria, presieduto dalla vice presidente Kamala Harris. «Il Congresso oggi certificherà la nostra vittoria elettorale: un grande momento nella storia. (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Come accade ogni 4 anni i membri del Congresso si sono riuniti a Capitol Hill per certificare l’elezione del presidente avvenuta il primo martedì di novembre. (il manifesto)
Kamala Harris: “Trump è ufficialmente il 47esimo presidente degli Stati Uniti” ROMA – Donald Trump è ufficialmente il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Il Congresso ha certificato la sua vittoria senza nessuna obiezione o irregolarità. (Dire)
Kamala Harris 'incorona' Donald Trump. Al termine della certificazione dei risultati dei voti elettorali di tutti gli stati da parte dl Congresso, Harris ha annunciato ufficialmente la vittoria elettorale di Donald Trump, nuovo presidente degli Stati Uniti, e la propria sconfitta alle elezioni del 5 novembre. (OKMugello - News dal Mugello)
Alla procedura di certificazione del voto ha assistito anche JD Vance, in quanto senatore dell’Ohio. La vicepresidente Kamala Harris, nella sua veste di presidente del Senato, ha certificato l’elezione di Donald Trump e di JD Vance alla Presidenza e alla Vicepresidenza degli Stati Uniti. (LAPRESSE)
Il tentativo, che era senza precedenti, fu seguito da centinaia di denunce e processi, e Trump fu incriminato con l’accusa di aver cercato di sovvertire il risultato di una regolare elezione. Si trattava solo di un passaggio formale, ma erano state comunque attivate numerose misure di sicurezza perché l’ultima volta – il 6 gennaio del 2021 – che si era tenuto i sostenitori di Trump presero d'assalto il Congresso, cercando di impedire la ratifica. (nss magazine)
Il Congresso degli Stati Uniti ha ratificato la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali di novembre, spianando la strada al suo insediamento alla Casa Bianca che si terrà, come previsto, il 20 gennaio. (ISPI)