Transizione ecologica: la Germania punta sull’elettrico, ma andrà “a carbone” - Quattroruote.it

Transizione ecologica: la Germania punta sull’elettrico, ma andrà “a carbone” - Quattroruote.it
Quattroruote ESTERI

Da diverso tempo le associazioni di rappresentanza del settore automobilistico lanciano avvertimenti su alcuni fattori fondamentali per la mobilità elettrica.

Dunque, la correlazione tra mobilità elettrica e rinnovabili è destinata a subire un forte contraccolpo e non si sa neanche per quanto tempo

In fin dei conti, era proprio questo uno dei principali propositi della Commissione europea con il suo Green Deal: aumentare il ricorso alle fonti rinnovabili per accelerare la transizione ecologica. (Quattroruote)

Ne parlano anche altri giornali

La decisione, concordata nel governo di Olaf Scholz, è stata comunicata dal ministero dell'Economia e del Clima guidato dal verde Robert Habeck. Il piano prevede tre step: allerta, allarme ed emergenza (Gazzetta di Parma)

Lo afferma il ministro dell'economia tedesco Robert Habeck al Der Spiegel. La Germania è preoccupata per la carenza di gas e se le forniture di quello russo rimarranno basse come lo sono ora, e alcune industrie dovranno chiudere se non ce ne sarà a sufficienza in inverno. (L'HuffPost)

erlino tiene alta la tensione sul fronte del gas. I vari scenari analizzati dall'Authority, ha ammesso, "non sono belli e significano o troppo poco gas alla fine dell'inverno o addirittura situazioni già molto difficili in autunno o durante l'inverno" (la Repubblica)

Gas, la Germania verso l'ingresso nella fase di "allarme". Il tetto al prezzo nelle conclusioni del Consiglio…

Normalmente, quando Gazprom effettua la manutenzione del Nord Stream 1, devia la fornitura di gas verso i gasdotti ucraini e Yamal-Europe, ha dichiarato il responsabile della confederazione imprenditoriale tedesca BDI. (Scenarieconomici)

La Bundesnetzagentur ha aggiunto che sta monitorando molto da vicino la situazione, che è tesa, dopo che nella giornata di oggi il Ministero dell'Economia tedesco ha annunciato la fase 2 del piano di emergenza per il gas del Paese. (Investing.com Italia)

"Il gas è ora una merce rara in Germania", ha detto ai giornalisti il ministro Habeck. Il gas è al centro anche delle discussioni al Consiglio europeo e il riferimento al price cap entra nell'ultima versione della bozza di conclusioni (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr