Transizione ecologica: la Germania punta sull’elettrico, ma andrà “a carbone” - Quattroruote.it

Quattroruote ESTERI

Da diverso tempo le associazioni di rappresentanza del settore automobilistico lanciano avvertimenti su alcuni fattori fondamentali per la mobilità elettrica.

Dunque, la correlazione tra mobilità elettrica e rinnovabili è destinata a subire un forte contraccolpo e non si sa neanche per quanto tempo

In fin dei conti, era proprio questo uno dei principali propositi della Commissione europea con il suo Green Deal: aumentare il ricorso alle fonti rinnovabili per accelerare la transizione ecologica. (Quattroruote)

Ne parlano anche altri giornali

Lo afferma il ministro dell'economia tedesco Robert Habeck al Der Spiegel. Il numero uno di E.ON, Leonhard Birnbaum, ha affermato a WirtschaftsWoche che la Germania dovrebbe esplorare tutte le opzioni per incrementare la produzione domestica di gas, incluso il fracking. (L'HuffPost)

E ordina di riempire tutti i serbatoi. La Ue «esplora» il tetto dei prezzi chiesto da Draghi . (Il Manifesto)

Il governo ha assicurato che il conseguente aumento di CO2 verrà tamponato da misure di compensazione per rendere meno pesante l’impatto ambientale Ciò significa che le centrali già attive potranno nuovamente lavorare a pieno regime. (Today.it)

L'obiettivo è di assicurare gli impianti di stoccaggio per il prossimo inverno. La Germania potenzia le sue misure di emergenza per garantire l'approvvigionamento di gas a fronte dei recenti tagli dei rifornimenti russi. (ilGiornale.it)

"Al momento l'approvvigionamento del gas è garantito", ha anche assicurato il ministero. Il piano prevede tre step: allerta, allarme ed emergenza (Gazzetta di Parma)

Pubblicità Pubblicità. In settimana, infatti, il ministro dell’economia tedesco ha dichiarato che il gas è una merce rara e per questo sarà necessario ridurre l’utilizzo in estate per riempire i depositi. (la VOCE del TRENTINO)