Scuola, Emiliano firma nuova ordinanza: "In Puglia Ddi fino al 14 marzo"

Sky Tg24 INTERNO

Le differenze tra i due provvedimenti del governatore Michele Emiliano sono minime: nell’ultima ordinanza emanata si dà la possibilità alle scuole primarie (asili, elementari e medie) di ammettere in presenza tutti gli alunni che non possono partecipare alla Ddi, mentre per le superiori è imposto il limite del 50% di presenze.

La scelta dei casi da ammettere in presenza è demandata alle istituzioni scolastiche

Nella precedente ordinanza, invece, la regola pugliese bloccava tutte le scuole al 50% delle presenze. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Nell'ambito della manifestazione, la delegazione è stata ricevuta dal capo di gabinetto della Presidenza regionale, chiedendo un altro incontro urgente con gli assessori alla Formazione e alla Sanità. (Cosmopolismedia)

Le istituzioni scolastiche devono garantire, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, le adeguate condizioni utili a consentire una idonea erogazione e fruizione della didattica digitale integrata. (NOCI24.it)

Il “Comitato per il diritto alla salute e all’istruzione” e il movimento “Priorità alla scuola Puglia” chiedono alla Regione “la documentazione che attesti la reale operatività di tutti i Piani d’azione per la messa in sicurezza della scuola”. (Oggi Scuola)

Si torna in tribunale con un nuovo ricorso al Tar che l’associazione dei consumatori Codacons depositerà a breve. Considerato gli studenti non sono vaccinabili che tipo di iniziative la Regione Puglia ha messo in campo (oltre alla chiusura delle scuole) per evitare il diffondersi della c. (Corriere Salentino)

Quindi il motivo per legare il termine della campagna vaccinale delle scuole alla possibilità di riprendere la didattica in presenza ce lo abbiamo «Se vogliamo la scuola aperta in presenza, dobbiamo vaccinarla». (RuvoLive)

Emiliano ha sottolineato che “nel giro di 20 giorni al massimo, se ci impegniamo, noi potremmo vaccinare tutto il personale della scuola ed evitare le eventuali accuse delle Procure sull’inosservanza delle misure di sicurezza sul lavoro, avendo fatto tutto ciò che è possibile per evitarlo”. (Telebari srl)