I minorenni usano sempre meno il preservativo: "Rischio aumento delle malattie sessuali"

I minorenni usano sempre meno il preservativo: Rischio aumento delle malattie sessuali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuropaToday SALUTE

Sempre meno adolescenti in Europa usano il preservativo. E in Italia solo il 15 per cento delle minorenni sessualmente attiva fa uso della pillola contraccettiva, uno dei dati più bassi tra i Paesi Ue. È quanto emerge da uno studio dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), secondo cui l'aumento dei rapporti sessuali non protetti tra i giovani ha raggiunto livelli "preoccupanti" e rischia di provocare "tassi più elevati di malattie sessualmente trasmissibili, maggiori costi sanitari e, non da ultimo, percorsi di istruzione e carriera interrotti per i giovani che non ricevono le informazioni tempestive e il supporto di cui hanno bisogno". (EuropaToday)

Ne parlano anche altri giornali

L'analisi Ma a spaventare sono anche i social che esaltano due fenomeni che mettono a rischio la salute dei giovani, tra sfide che, oltre a una gravidanza indesiderata, possono portare ad un incremento delle malattie sessualmente trasmissibili: la “sex roulette” e il “calippo tour”. (ilSicilia.it)

Allarme salute sessuale tra i giovani: in Italia boom di malattie veneree, serve educazione sessuale a scuola. L’appello delle organizzazioni mondiali Di (Orizzonte Scuola)

Negli ultimi dieci anni è diminuito in modo preoccupante l’uso del preservativo tra gli adolescenti in tutta Europa. A lanciare l'allarme è il nuovo rapporto dell’Ufficio Regionale per l'Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità, realizzato nell’ambito dello studio Health Behavior in School-aged Children. (Gazzetta del Sud)

In Europa abbiamo un problema con l'educazione sessuale

Negli ultimi dieci anni è diminuito in modo preoccupante l'uso del preservativo tra gli adolescenti in tutta Europa: a dichiarare di averlo usato nell'ultimo rapporto sono stati solo 6 quindicenni su 10. (Luce)

L'Organizzazione Mondiale della Sanità per l'Europa denuncia il calo dell'uso del preservativo da parte degli adolescenti negli ultimi anni. I risultati sono contenuti nell'ultimo rapporto dell'OMS Europa sul comportamento sanitario dei ragazzi in età scolare. (la Repubblica)

Solo 6 adolescenti su 10 usano il preservativo durante i rapporti sessuali e l'utilizzo del profilattico tra i ragazzi è sceso dal 70% al 61% tra i maschi e dal 63% al 57% tra le femmine tra il 2014 e il 2022. (Elle)