Petrolio, Usa e altri 5 Paesi sfidano l'Opec: sul mercato 50 milioni di barili dalle riserve

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Washington impiegherà il petrolio delle riserve strategiche per cercare di raffreddare i prezzi.

Sul mercato finiranno 50 milioni di barili di greggio, di cui 32 milioni provenienti dalla Strategic Petroleum

E lo farà coordinandosi con Cina, India, Giappone, Corea del Sud, più – a sorpresa – la Gran Bretagna.

Ad annunciare l'iniziativa, dopo voci di trattative che si rincorrevano da settimane, è stato un comunicato ufficiale della Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

L’amministrazione di Joe Biden vorrebbe decarbonizzare la nazione, azzerandone le emissioni nette, ma nel breve periodo non riesce proprio a fare a meno del petrolio. L’OBIETTIVO: far abbassare i prezzi del greggio – fino a poche settimane fa erano sopra gli 85 dollari, e tendevano verso l’alto – e rimuovere un ostacolo alla ripresa economica dalla pandemia. (Il Manifesto)

Ma la notizia è ancora più interessante, dal momento che nell’annunciare la decisione, la Casa Bianca ha detto che gli Stati Uniti si sono coordinati con altri Paesi: Gran Bretagna, Cina, India, Giappone e Corea del Sud. (il Giornale)

(askanews) - Paradossale effetto boomerang sui prezzi del petrolio dall'annuncio di Joe Biden sul ricorso alle riserve strategiche Usa. (Tiscali.it)

La mossa di concerto è insomma come la morfina iniettata per contrastare un'infezione grave: non serve a nulla. La Casa Bianca, che sta anche vagliando se stoppare le esportazioni di petrolio Usa, si è detta pronta «a intraprendere ulteriori azioni, se necessario». (il Giornale)

Ma non è stato coinvolto – o più probabilmente non si è lasciato coinvolgere – nell’operazione che il presidente americano Joe Biden (Il Sole 24 ORE)

Il petrolio ha visto un aumento dei prezzi che ha superato il +50% da inizio anno, chiaro segno di problemi inflattivi ormai innegabili. Ma di fronte a questo fenomeno come rafforzare e proteggere il portafoglio nei prossimi 12 mesi? (Proiezioni di Borsa)