Covid, Fedriga: “No a restrizioni per i vaccinati, l’alternativa è che chiudiamo tutto”

La Stampa INTERNO

«Noi proporremo al governo di scegliere misure che possano favorire le vaccinazioni, garantendo la possibilità di superare le restrizioni per i vaccinati e per chi ha superato la malattia».

***Iscriviti alla Newsletter Speciale coronavirus. «Dobbiamo evitare un aumento importante di richiesta di ospedalizzazioni per tutelare tutti - ha proseguito Fedriga.

Lo dice il presidente della conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a In Mezz'ora in più su Rai 3. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A questi sarà garantita la possibilità di continuare a svolgere le attività altrimenti vietate”. Un’ipotesi è quella che i provvedimenti restrittivi non si applichino a chi si è sottoposto alla vaccinazione. (L'HuffPost)

Un super Green pass Italia con maggiori restrizioni per non vaccinati contro il Covid? "Non abbiamo raggiunto una soluzione definitiva", avverte, ma "il governo ora farà le proprie valutazioni e le porterà in Consiglio dei ministri. (Adnkronos)

«Non stiamo parlando di escludere qualcuno – ha spiegato – ma a chi ha minor propensione di rischio di ospedalizzazione, si deve dare la possibilita’ di poter fare qualcosa in piu’. Questi dati dimostrano che il vaccino funziona e funziona bene, ha un ottimo risultato contro i contagi, molto buoni contro l’ospedalizzazione» (Nordest24.it)

Su un punto però Fedriga resta fedele alla linea di partito, e cioè sul fatto che non bisogna parlare di obbligo vaccinale per i minori e neanche su ipotetici obblighi del Green pass per i giovanissimi In attesa del via libera da parte dell’Ema e quindi dell’Aifa sulle vaccinazioni ai più piccoli, Fedriga ha quindi annunciato di aver concordato con sua moglie la vaccinazione per suo figlio: « Quando ci sarà la possibilità, con mia moglie vaccinare mio figlio che ha 7 anni. (Open)

“Mi pare che la nostra proposta di differenziare le misure restrittive in relazione alla vaccinazione sia stata ascoltata con attenzione”. In merito al leader della Lega Matteo Salvini, Fedriga sottolinea: “Ci siamo sentiti più volte nel corso della giornata (LiberoQuotidiano.it)

Proposta al centro del confronto tra la Conferenza delle Regioni e l’esecutivo: «A chi ha minore propensione al contagio, va data la possibilità di fare più cose». Nel caso di passaggio di zona (il giallo per il Friuli Venezia Giulia è ormai certo) i presidenti delle Regioni chiedono di non imporre le limitazioni ai vaccinati (Il Piccolo)