Auto elettriche: boom delle colonnine di ricarica in Cina, ma ancora non bastano

Qualenergia.it ECONOMIA

Ma nonostante tale crescita impetuosa, il mercato cinese dei veicoli elettrici è cresciuto ancora più rapidamente negli ultimi anni e la ricarica rappresenta ancora un collo di bottiglia per lo sviluppo della mobilità pulita nel paese.

Frattanto, l’Europa e gli USA sono ancora molto più indietro della Cina quanto a infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici.

Nel 2019, la quota di mercato dei veicoli elettrici in Cina, il più grande mercato automobilistico mondiale, è quindi passata dal 4,5% al 4,7% del totale. (Qualenergia.it)

Su altre fonti

Nel nostro paese l’obiettivo è arrivare a 300mila punti di ricarica entro il 2030. Le auto elettriche continuano a farsi largo nel mercato automobilistico ma per arrivare all’obiettivo emissioni zero per la CO2 è necessario moltiplicare le colonnine di ricarica pubbliche fino a 15 volte. (InvestireOggi.it)

Al primo posto la Germania, che dovrà garantire poco più di 700mila entro il 2030, mentre oggi la quota è di circa 15 / 20mila colonnine. I dati sono stati calcolati sulla base del raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall’Unione europea, che punta a raggiungere il traguardo delle emissioni zero entro il 2050. (Wired Italia)

Mobilità a batteria che almeno in questa prima fase, se da un lato non si può definire ancora pronta vista la mancanza di adeguate infrastrutture e visto la non ancora perfetta intercambiabilità di queste vetture con le comuni auto con motore endotermico , dall’altro può ritenersi particolarmente avvantaggiata rispetto alle cugine alimentate a combustibili fossili visto i numerosi incentivi all’acquisto, la minore tassazione, le agevolazioni sul bollo, superbollo, posteggi e accessi alle aree Ztl e così via discorrendo. (Automobilismo.it)

Ad esempio attenuando la perdita di posti di lavoro con piani strategici da parte delle aziende e creando centri di riqualificazione professionali su base regionale. Il passaggio dai motori a combustione all’elettrico è sostenuto in primis da regolamenti sempre più severi dell’Unione Europea sulle emissioni. (Forbes Italia)

Molte fake news riportano dati e ricerche che sostengono che le auto elettriche inquinino più delle auto Diesel. Se infine utilizzassimo totalmente elettricità prodotta da fonti rinnovabili per muovere la nostra auto elettrica anziché fonti inquinanti come le centrali a carbone sicuramente il divario crescerebbe ulteriormente. (Info Motori)