Sondaggio Dire-Tecnè: Lega risale ma FdI resta primo. Cala la fiducia in Draghi

Dire INTERNO

– Leggera risalita della Lega nel gradimento degli italiani che resta comunque sotto il 20% e al secondo posto con Fratelli d’Italia saldamente al comando.

DRAGHI IL POLITICO PIÙ AMATO, MA IL GRADIMENTO SCENDE. È ancora Mario Draghi il leader politico più apprezzato dagli italiani.

Cala di poco il Pd (-0,1%) e si conferma sul gradino più basso del podio con il 19,1%.

La formazione di Giorgia Meloni (21%) si conferma infatti primo partito inseguito da quello di Matteo Salvini al 19,7% (+0,2% rispetto a 7 giorni fa). (Dire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli ultimissimi Sondaggi politici elettorali Demos ad oggi, rilevati fino al 10 settembre 2021, ecco gli ultimissimi dati statistici. (Adirai Notizie)

Il Pd è al 20%, con una flessione di 0,9 punti percentuali. Rispetto a luglio, la Lega si conferma prima ma perde lo 0,6%, passando al 20,5. (Il Fatto Quotidiano)

Tempo di lettura: 2 minuti. Giorgia Meloni ha nominato Sergio Rastrelli responsabile di Fratelli d’Italia per la città di Napoli. L’avvocato napoletano, 55 anni, è il figlio di Antonio, ex governatore della Regione Campania dal 1995 al 1999. (anteprima24.it)

Fratelli d'Italia primo partito, la Lega e il Pd inseguono. Secondo la Supermedia, che tiene conto dei sondaggi dei più importanti istituti demoscopici, il primo partito nelle intenzioni di voto dei cittadini è Fratelli d'Italia con il 20,7%, cresciuto di quasi mezzo punto in un mese A cura di Tommaso Coluzzi. (Fanpage.it)

Seguono Azione (3,5%), Italia Viva (2%), Sinistra Italiana (1,9%), Art.1 MDP (1,7%), +Europa (1,7%), Verdi (+1,5%) È quanto emerge da Monitor Italia, il sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, con interviste effettuate il 10 settembre su un campione di mille casi. (La Pressa)

I tre partiti principali del centrodestra si confermano in vantaggio sul centrosinistra con il 47,5% delle preferenze. Il tema dell’obbligo vaccinale è molto delicato, non a caso la quota di contrari è largamente superiore a quella dei no vax. (Corriere della Sera)