Italia, in autostrada arrivati i nuovi “super tutor 3.0”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il tutor è una tecnologia che, tramite algoritmi, monitora la strada e sanziona comportamenti pericolosi come sorpassi azzardati o violazioni del limite di velocità. A differenza del classico autovelox che rileva solo la velocità istantanea, il tutor calcola la velocità media su un tratto di strada. Ed il tutor 3.0 è una sorta di “super radar”, ovvero un sistema evoluto che migliora sia trasmissione dei dati che la precisione nel rilevare la velocità media, grazie anche ad immagini ancora più dettagliate del veicolo. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Su altre testate
Claudia Osmetti 12 marzo 2025 (Liberoquotidiano.it)
Il 7 marzo sono stati installati i nuovi tutor sulle autostrade, in 26 tratte. Si tratta dell'ultimo aggiornamento dello strumento attivo dal 2005 e previsto dal piano di implementazione portato avanti dal gruppo Autostrade per l’Italia in collaborazione con la polizia di Stato. (WIRED Italia)
È davvero un periodaccio per gli automobilisti anarchici. Ora sono 1.800 i chilometri di rete autostradale coperti dal sistema di monitoraggio su 178 tratte. (il Giornale)

Il nuovo sistema per controllare la velocità media in autostrada sta venendo progressivamente attivato su 26 nuove tratte autostradali. Il piano è in linea con quanto previsto dall’implementazione portato avanti dal gruppo Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Polizia di Stato. (Il Messaggero - Motori)
In questa puntata di Start, buone notizie per chi ha un Isee fino a 25mila euro; alcune novità interessanti inerenti i programmi scolastici; infine, i rincari dell’Rc auto. Se vuoi raccontarmi le difficoltà e le sfide che, come giovane, incontri nella tua vita quotidiana o, semplicemente, dirmi la tua opinione sulle notizie che hai ascoltato oggi, puoi mandare un’email a angelica. (Il Sole 24 ORE)
A partire dal 7 marzo 2025, entreranno progressivamente in funzione 26 nuovi tratti autostradali controllati dal sistema TUTOR 3.0, approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo... (Virgilio)