La Cina agli Usa: "Annullare completamente i dazi doganali reciproci"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Smartphone, computer e chip salvi. Trump li esenta dai dazi Il presidente americano tiene fuori i dispositivi elettronici dai dazi reciproci per evitare l'impennata dei prezzi e proteggere i consumatori (AGI)
Su altre fonti
Continua il botta e risposta tra la Cina e gli Usa sul tema dei dazi. “La posizione della Cina sulle relazioni economiche e commerciali tra Cina e Stati Uniti è coerente. Non ci sono vincitori in una guerra commerciale e non c’è via d’uscita per il protezionismo. (lapresse.it)
A dirlo è stato un portavoce del ministero del Commercio in una nota: "Questa decisione rappresenta un piccolo passo da parte degli Stati Uniti per correggere le loro cattive pratiche di tariffe reciproche imposte unilateralmente". (la Repubblica)
La precisazione del segretario al commercio americano è un duro colpo per la Silicon Valley - Apple e Nvidia in primis -, per chi per sperava in un allentamento delle tensioni commerciali con la Cina e per i mercati, sui quali l'incertezza invece di diminuire sembra aumentare. (L'Unione Sarda.it)

L’Asia apre la settimana positiva, lunedì 14 aprile, dopo l’annuncio dell’amministrazione Usa venerdì che i dazi sul tech sono cancellati. Alle ore 7:30 italiane il Nikkei sale del 2% circa, l’Hang Seng del 2,25%, Shanghai dello 0.7%. (Milano Finanza)
Tajani: «Niente panico, mantenere la calma: Governo ha idee chiare» (Il Sole 24 ORE)
Tra iprodotti colpiti anche l'iconica Barbie, simbolo dell'America. Negli Stati Uniti, i consumatori potrebbero presto dover affrontare un aumento dei prezzi per una vasta gamma di prodotti. (Il Mattino)