Gaza, Oxfam: "Uccisi da Israele 11mila bambini e 6mila donne, la più grande strage degli ultimi 20 anni", oltre 4mila piccoli sotto le macerie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'esercito israeliano, in un anno di guerra, ha ucciso a Gaza almeno 11mila bambini e 6mila donne, come denuncia Oxfam parlando della "più grande strage degli ultimi 20 anni". Oltre 4mila bambini sarebbero ancora sotto le macerie e non calcolati tra i morti. Oltre 21mila piccoli sarebbero dispersi. I numeri sono tuttavia sottostimati. In totale a Gaza sarebbero state uccise oltre 40mila persone, ma secondo alcuni esperti il bilancio totale dei morti sarebbe superiore a 200mila. (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La Società delle Nazioni, nata alla fine della Prima guerra mondiale per evitare altre tragedie belliche, fallì il suo compito nel 1939, soccombendo alla determinazione di Hitler di affermare l’egemonia tedesca in Europa e all’altrettanto decisa reazione delle nazioni che non si piegarono a questo progetto. (Notizie Geopolitiche)
il rilascio immediato e senza condizioni di tutti gli ostaggi e tutte le persone detenute arbitrariamente, Un urgente cessate il fuoco che sia duraturo, immediato e incondizionato, (Save the Children Italia)
Per il dottor Yasser Abu-Jamei, psichiatra e direttore generale del Gaza Community Mental Health Programme, la loro crescita sarà sempre caratterizzata da un senso di "fragilità estrema". Tremori, incubi, disturbi cognitivi e di socializzazione: i bambini che vivono nella Striscia, dopo quasi un anno di guerra, hanno sviluppato molti traumi psicologici. (Sky Tg24 )
Piangiamo la perdita di vite innocenti ovunque, comprese quelle uccise il 7 ottobre e durante gli 11 mesi di conflitto da allora. (UNICEF Italia)
Di Anna Balestrieri (Mosaico-cem.it)
Non gestendo servizi medici essenziali, in questi 11 mesi di guerra è rimasta fuori dalla Striscia, collaborando alle missioni Onu in Egitto e Giordania. (Il Fatto Quotidiano)