Medicinali essenziali, dall’Europa il ‘Critical Medicines Act’ per agevolarne la produzione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Sanità Informazione SALUTE

Si chiama ‘Critical Medicines Act’ ed è una legge proposta dalla Commissione Europea per agevolare gli investimenti per le aziende che aumentano la produzione di medicinali essenziali nell’Unione Europea, incentivando, allo stesso tempo, azioni che rendono le catene di approvvigionamento più resilienti. Le norme dovrebbero anche offrire agli Stati membri la possibilità di unirsi per aumentare il loro potere d’acquisto. (Sanità Informazione)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'Europa dipende per il 60-80% delle sue forniture farmaceutiche dall’Asia, in particolare da Cina e India. Ecco quindi cosa propone l'Ue con il Critical Medicines Act per ridurre la dipendenza da altri Paesi e incentivare la produzione europea. (Start Magazine)

Sono oltre 200, tra insulina, alcuni tra i principali antibiotici, antiepilettici, paracetamolo, anestetici, vaccini, ansiolitici. E sono essenziali per garantire l’erogazione e la continuità dell’assistenza sanitaria e per assicurare un adeguato livello di protezione della salute pubblica in Europa. (Il Sole 24 ORE)

La proposta mira a proteggere la salute umana incentivando la diversificazione della catena di approvvigionamento e promuovendo la produzione farmaceutica nell’Ue. Bruxelles – Oggi (11 marzo) la Commissione ha proposto un regolamento per migliorare la disponibilità di farmaci essenziali nell’Ue. (EuNews)

La Commissione Ue presenta il piano sui farmaci essenziali

Senza i farmaci della Cina, l’Europa è disarmata I ministri della Sanità di 11 Stati Ue hanno scritto un appello per mettere in guardia dall'eccessiva dipendenza dell'Europa da pochi Paesi (Cina in primis) per le forniture di farmaci vitali, come antibiotici e anestetici. (Start Magazine)

Critical Medicines Act in chiave anti-carenze. Egualia: governi lavorino su piano di implementazione La Commissione Europea ha presentato una proposta del Critical Medicines Act per rafforzare la produzione e la disponibilità di farmaci essenziali nell'Unione Europea Egualia: Ora Governi UE lavorino sul piano di implementazione di Redazione Farmacista33 Europa (Farmacista33)

Il principio è analogo a quello del Critical Raw Materials Act, sulle materie prime critiche: l’Unione Europea deve raggiungere l’… (la Repubblica)