AstraZeneca al posto di Pfizer, l'errore all'insaputa di 44 persone

Yahoo Notizie SALUTE

Chi ha somministrato il vaccino, come affermano dall'Asl, era sicuro di aver utilizzato Pfizer, così come chi ha avuto l'inoculazione.

Va anche detto che l'errore, in questo caso, ha come risultato l'immunizzazione da un virus che è sempre e comunque il rischio maggiore"

In queste ore l'Asl sta contattando le 44 persone, tutti residenti a Napoli tra i 18 e 38 anni, per avvisarle di quanto accaduto: ovvero che sono stati vaccinati con AstraZeneca e non con Pfizer. (Yahoo Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati La terza dose comincerà a gennaio e sarà Pfizer, al momento questo è l’orientamento, perché Pfizer è il siero che sta vincendo la gara dei vaccini. (ilgazzettino.it)

Dopo le ultime valutazioni del Cts il vaccino AstraZeneca sarà, con ogni probabilità, destinato solo agli over 60. Attraverso l'organizzazione di open day, infatti, numerose Regioni sono. (ilmattino.it)

A differenza dei mesi scorsi, in cui nei Pvt veniva somministrato AstraZeneca, il vaccino inoculato stavolta sarà quello Pfizer. Le prenotazioni per questo terzo gruppo di farmacie saranno possibili a partire dalle 12.30 di venerdì 11 giugno sui consueti canali, sul portale prenotovaccino. (SavonaNews.it)

Da AstraZeneca a Pfizer: ha senso cambiare vaccino per la seconda dose?

E’ quello che ha stabilito la cabina di regia dopo il successo del primo Vaccine Day che aveva visto la somministrazione di 2mila dosi di Johnson&Johnson. Due giornate di vaccinazioni libere in Molise. (Il Quotidiano del Molse)

«Astrazeneca, Pfizer o qualsiasi altro?- ha detto con ironia Antonio, giovane studente universitario che ha accompagnato un suo amico alla Fagianera - A me non importa L'errore è stato commesso lo scorso 30 maggio nel centro vaccinale realizzato all'interno della Fagianeria del Real Bosco di Capodimonte. (ilmattino.it)

In questo caso è stata sperimentata sia la somministrazione di una prima dose AstraZeneca e la seconda Pfizer che quella inversa. Un gruppo di controllo di 232 persone non ha ancora ricevuto la seconda dose. (Today)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr