Utilizzo contanti: l'Europa alza la soglia a 10mila euro per i pagamenti

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

In Europa si discute di contante, di tracciamento di denaro e della possibilità di variare le soglie già esistenti.

Le istituzioni provano a limitare l’utilizzo di denaro contante da tantissimo tempo, questo è risaputo.

Il tutto parte dell’esigenza di partorire norme che vadano verso la lotta senza appello al riciclaggio ed all’evasione fiscale.

Ma non sono soltanto le istituzioni nazionali a provarci, ma anche quelle comunitarie con riforme che potrebbero rivoluzionare ogni cosa. (ContoCorrenteOnline.it)

Su altre testate

La Commissione europea propone di fissare in tutta l'Unione un tetto massimo sui pagamenti in contanti a 10.000 euro. Un regolamento che istituisce la nuova autorità comunitaria; un regolamento sull'antiriciclaggio con norme direttamente applicabili; una sesta direttiva (Amld6) che sostituisce l'attuale (2015/849), con disposizioni da recepire nel diritto nazionale. (ilgazzettino.it)

Secondo la Commissaria McGuinness "il pacchetto odierno intensifica notevolmente i nostri sforzi per impedire che il denaro sporco venga riciclato attraverso il sistema finanziario" "I Paesi in cui ci sono già limiti più stringenti potranno mantenerli", ha precisato Dombrovskis. (ilmessaggero.it)

E infine una revisione del regolamento del 2015 sui trasferimenti di fondi ai fini del tracciamento dei trasferimenti di cripto-attività. Secondo la commissaria McGuinness "il pacchetto odierno intensifica notevolmente i nostri sforzi per impedire che il denaro sporco venga riciclato attraverso il sistema finanziario" (Yahoo Finanza)

Se il nuovo pacchetto AML/CFT dovesse essere approvato ufficialmente, potranno essere fatti pagamenti in moneta per un massimo di 10 mila euro. editato in: da. (QuiFinanza)

Secondo la Commissaria McGuinness “il pacchetto odierno intensifica notevolmente i nostri sforzi per impedire che il denaro sporco venga riciclato attraverso il sistema finanziario” editato in: da. (Teleborsa) – La Commissione europea propone di fissare in tutta l’Unione un tetto massimo sui pagamenti in contati a 10.000 euro. (QuiFinanza)

"I pagamenti in contanti di grandi dimensioni rappresentano per i criminali un modo semplice per riciclare denaro, poiché è molto difficile rilevare le transazioni" e per questo "la Commissione ha proposto un limite di 10 mila euro a livello Ue per i pagamenti in contanti di importo elevato". (AGI - Agenzia Italia)