Starace: «Le rinnovabili? Il futuro, così l’energia costerà di meno e non dipenderemo dal gas»

Corriere della Sera ECONOMIA

Il prezzo per tutti lo decidono gli impianti che piazzano le ultime offerte fra le più economiche e di fatto il prezzo dell’energia lo fa il gas.

Il gas influisce sulla bolletta perché il costo marginale dell’energia elettrica dipende dal prezzo del gas, che in Italia è prevalente».

E non è un fenomeno circoscritto al mondo dell’energia elettrica, perché quando quest’ultima è prodotta con le rinnovabili sovverte alcuni canoni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Starace sollevano perplessità su rinnovabili, gas, idrogeno. Ancora una premessa: la strategia energetica italiana delinea uno scenario al 2050 che implica un fabbisogno di circa 650 TWh elettrici. (L'agone)

Contro questo scempio abbiamo manifestato coinvolgendo sindaci, amministratori locali e cittadini, che hanno fatto propria la nostra mozione contro la realizzazione di parchi eolici off shore nei mari del Salento – “Per le pale eoliche non vedo molti altri posti in Italia dove si possano mettere”. (TeleRama News)

A “sbloccare la realizzazione” è stato il consiglio dei ministri su proposta del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani. Ok anche a una stazione elettrica e nuove linee nell'area di Lucca. (LaPresse)

Giovedì 2 dicembre 2021 - 06:20. Enel, Starace: con rinnovabili energia meno cara e liberi da gas. "Parola del decennio è elettrificazione". CONDIVIDI SU:. . (Agenzia askanews)

In conclusione, ci auguriamo che “la decisione di riconvertire la centrale verso forme più green” (sono esattamente le parole di Starace) abbia un seguito effettivo e che alle parole seguano i fatti. (Centumcellae News)

Con i nuovi ingressi, l’associazione è giunta a quota 98 aziende. Tra i nuovi associati – che portano il numero delle aziende a 98 – anche A2a, Iberdrola, e Sorgenia. (LaPresse)