La siccità ferma anche le centrali termoelettriche: si spera nella pioggia entro due settimane

MeteoWeb INTERNO

“Abbiamo attivato tutte le nostre centrali termoelettriche, anche quelle di piccola taglia interne ai poli industriali, in modo da poter sopperire alle esigenze del settore elettrico“, precisa Marco Stangalino, vicepresidente esecutivo power asset dell’Edison.

L’acqua si potrà recuperare solo “se pioverà con abbondanza entro un paio di settimane“

Il mese scorso l’energia prodotta dalle centrali idroelettriche è salita a 3,32 miliardi di chilowattora, ovvero circa il doppio rispetto ad aprile. (MeteoWeb)

Su altri giornali

Così la Coldiretti, che sottolinea che a causa della mancanza d’acqua del Po è minacciato oltre il 30% della produzione agricola nazionale e la metà dell’allevamento.La catastrofe climatica, spiega l’associazione agricola, si prefigura addirittura peggiore di quella del 2003 che ha decimato le produzioni agricole nazionali Una siccità che colpisce i raccolti, dal riso al girasole, dal mais alla soia, ma anche le coltivazioni di grano e di altri cereali e foraggi per l’alimentazione degli animali. (Agenzia askanews)

Meteo cronaca diretta: (video) siccità, è allarme rosso per il fiume Po, mai così basso da 70 anni. . . La siccità ogni anno che passa prende sempre più il sopravvento su tutto il territorio italiano e le riserve idriche rischiano di esaurirsi. (iLMeteo.it)

Di piogge non ce n’è nemmeno l’ombra, i letti dei fiumi sono ridotte a distesa di sabbia: alla Becca, la confluenza tra Po e Ticino fuori Pavia, il Po è ai minimi storici Un allarme che non cessa, anzi peggiora di ora in ora. (La Provincia Pavese)

Cremona (63 aziende), 1.620.000 euro;. Como (71 aziende), 2.410.000 euro;. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Sul caso è intervenuto anche l’assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi: "Non c’è quasi più acqua. D’accordo con Enel, A2A, Edison dagli invasi idroelettrici alpini verranno rilasciati a valle per le necessità dell’agricoltura, 5 milioni di metri cubi nei prossimi 10 giorni (SondrioToday)

E cominciano a tossire tosse secca Piacenza (A2A), La Casella (Piacenza, Enel), Chivasso (Torino, A2A), Turbigo (Milano, Iren), Tavazzano (lodi, Ep) per circa 4.800 megawatt. Si stanno preparando a riaccendersi e a digerire carbone a tonnellate le centrali di Venezia Fusina (Enel), La Spezia (Enel), Monfalcone (A2A). (Il Sole 24 ORE)