Superbonus 110%, da oggi 5 agosto è operativo il modulo CILA approvato ieri dalla Conferenza Unificata

CASA&CLIMA.com ECONOMIA

“Siamo stati i primi come Anci a denunciare la farraginosità della procedura per accedere al beneficio fiscale del Superbonus 110%.

E’ quanto dichiara il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro (in allegato il Quaderno Anci sul Superbonus edilizio 110% contenente il modello Cila).

Pubblicato sul sito della Funzione pubblica, il modulo è operativo da oggi 5 agosto.

Bene quindi anche la seconda novità di oggi, ossia che non sarà più necessaria l’attestazione dello stato legittimo degli immobili, ma allo stesso tempo si lascia impregiudicata ogni valutazione successiva su questo stato”

Non è più necessaria l’attestazione di stato legittimo, particolarmente complessa e onerosa, ma è sufficiente la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare. (CASA&CLIMA.com)

La notizia riportata su altri giornali

Superbonus: il nuovo modello CILA. Sul sito internet del Dipartimento della funzione pubblica è stato reso disponibile il nuovo modello unificato da adottare a livello nazionale per la Comunicazione asseverata di inizio attività (cosiddetta CILA) ai fini della detrazione Superbonus 110%. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Il modulo (sotto allegato) il 4 agosto ha ricevuto il via libera definitivo della Conferenza unificata e sarà unico per tutta Italia e per comodità è stato già battezzato modulo Cilas (Cila + Superbonus). (Studio Cataldi)

Puoi scaricare in pdf la nuova Cila cliccando qui Così è stata presentata la nuova Cila, già chiamata anche «Cilas», ovvero comunicazione di inizio lavori asseverata per il superbonus. (La Legge per Tutti)

Il Ministero per la Pubblica Amministrazione ha anticipato i dettagli su come compilare il modello e quali documenti allegare: vediamoli insieme. Nuova CILA per Superbonus: come funziona. Il decreto Semplificazioni ha introdotto nel nostro ordinamento la versione rinnovata della CILA, la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata da inviare prima dell’inizio dei lavori per cui si richiede il Superbonus 110% (I-Dome.com)

Con il PNRR e il Superbonus 110%, le Istituzioni puntano decisamente sull’edilizia per rinnovare e rendere più green e digitale il parco infrastrutturale pubblico e privato. (Il Friuli)

Lo annuncia Renato Brunetta spiegando: «oggi stesso pubblichiamo il documento – approvato dalla Conferenza unificata – sul sito della Funzione pubblica». È la prova del nuovo corso impresso dal Piano nazionale di ripresa e resilienza: fare presto, bene e insieme. (Corriere della Calabria)