Diabete 1, per la prima volta le cellule staminali invertono la malattia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una donna di 25 anni con diabete di tipo 1 ha iniziato a produrre insulina meno di tre mesi dopo aver ricevuto un trapianto di cellule staminali riprogrammate. È la prima persona con la malattia a essere «curata» utilizzando cellule estratte dal suo stesso corpo. La donna ha infatti ricevuto un trapianto di isole pancreatiche , responsabili della produzione dell'insulina, create con staminali ottenute dal suo stesso organismo. (Corriere della Sera)
Su altri media
Una donna cinese di 25 anni è diventata la prima paziente al mondo con diabete di tipo 1 a ricevere un trapianto di isole pancreatiche create utilizzando staminali riprogrammate dalle sue stesse cellule. (Ok Salute e Benessere)
(Adnkronos) – Per la prima volta al mondo un trapianto di cellule staminali riprogrammate ha ‘azzerato’ il diabete di tipo 1 in una donna di 25 anni di Tianjing che ha iniziato a produrre autonomamente l’insulina meno di 3 mesi dopo l’intervento. (CremonaOggi)
Una donna cinese di 25 anni è la prima paziente con diabete di tipo 1 al mondo ad aver ricevuto un trapianto di isole pancreatiche, le cellule responsabili della produzione dell’insulina, create utilizzando staminali ottenute riprogrammando le cellule del suo stesso organismo. (la Repubblica)
È la prima persona con questa malattia a essere trattata con cellule prelevate dal suo corpo, fatte regredire e poi maturate in cellule del pancreas. I risultati sono pubblicati sulla rivista Cell e la donna, che vive a Tianjing, intervistata da Nature ha detto: "è passato più di un anno dal trapianto" e "ora posso mangiare zucchero". (Alto Adige)
Finalmente "ora posso mangiare lo zucchero", ha raccontato la donna in una intervista a 'Nature'. Per la prima volta al mondo un trapianto di cellule staminali riprogrammate ha 'azzerato' il diabete di tipo 1 in una donna di 25 anni di Tianjing che ha iniziato a produrre autonomamente l'insulina meno di 3 mesi dopo l'intervento. (Adnkronos)