Riapertura delle scuole, nel Lazio mancano 2.800 insegnanti

Corriere della Sera INTERNO

In media si registrano tra le due e le tre cattedre vacanti a istituto, eppure ci sono scuole dove il numero di docenti attesi è decisamente maggiore.

«Sono quasi tutti docenti di sostegno quelli che mancano», spiega la preside che ha tentato di sopperire alle assenze con supplenze brevi, ma senza successo.

Alle cattedre ancora da assegnare si sommano gli assenti per malattia, maternità e anche un paio di no vax. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Nel rispetto della legge e della sicurezza, si tenga conto anche delle esigenze emotive dei più piccoli, per i quali è importante arrivare alla soglia della scuola mano nella mano con un genitore. I dirigenti scolastici stanno già dimostrando questa sensibilità, tanto che le eccezioni fanno notizia”. (Orizzonte Scuola)

Non indica, cioè, chi ha il potere sanzionatorio in caso di violazione dell’obbligo di Green pass, vale a dire chi può multare i genitori o chiunque si introduca nella scuola senza il documento. Un genitore che entra senza Green pass in una scuola per parlare con un docente. (La Legge per Tutti)

Seconda cosa, non si ha tempo nemmeno per il green pass perché il problema è che se anche uno decidesse di vaccinarsi, il Green Pass arriva dopo giorni. È diventata una sorta di vergogna, per un genitore, non avere il green pass (provitaefamiglia.it)

La maggioranza degli istituti ha previsto gli ingressi scaglionati ma concentrati in prevalenza tra le 8 e le 9. Critica la situazione nelle scuole dell'infanzia, dove il personale dovrà controllare il certificato verde dei genitori chiamati ad accompagnare nelle aule i piccoli dai 3 anni in su (La Repubblica)

Malumori anche all’ingresso delle scuole d’infanzia, dove i genitori senza. utto liscio, o quasi. (ilgazzettino.it)

Green pass scuola, controllo con piattaforma e all’ingresso: modelli di delega per piattaforma informatica e controllo all’ingresso Di. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. Il Dirigente scolastico, o più presumibilmente il personale delegato, sarà dunque tenuto a verificare a campione il rispetto della norma, mediante l’utilizzo dell’app VERIFICAC19. (Orizzonte Scuola)