Scadenza Imu, la prima rata si paga il 16 giugno: i conti da fare (e chi non deve pagare)

Scadenza Imu, la prima rata si paga il 16 giugno: i conti da fare (e chi non deve pagare)
Corriere della Sera ECONOMIA

Va ricordata, infine, la riduzione del 25% dell’Imu per gli immobili affittati a «canone concordato»

L’acconto Imu rimane dovuto, invece, per gli immobili delle persone fisiche non titolari di partita Iva e per quelli di proprietà di imprese che operano in settori diversi da quelli agevolati.

Entro il 16 giugno i proprietari immobiliari devono versare l’acconto 2021 dell’Imu, l’Imposta municipale unica sugli immobili. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Per fare un esempio, le variazioni che si sono verificate nel 2020 vanno dichiarate entro il prossimo 30 giugno Non è previsto il pagamento dell’Imu, inoltre, anche per la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli con provvedimento del giudice in caso di separazioni e divorzi. (Messaggero Veneto)

Sono esenti dal pagamento dell'Imu 2021, sia esso acconto e saldo, gli immobili adibiti a prima casa non di lusso (ovvero che non appartengono alle categorie catastali A1/A8/A9). Imu 2021 esenzione covid. (idealista.it/news)

Tra questi rientrano anche le persone che sull'immobile in questione vantano altro diritto reale (diritto soggettivo tipico che conferisce al titolare un potere assoluto e immediato su una cosa) come usufrutto, abitazione, etc. (Studio Cataldi)

IMU, esenzione Covid con obbligo di dichiarazione entro il 30 giugno 2021

(Per pertinenze dell’abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nella categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate: Esente. (Castelvetrano News)

Nelle Faq sono forniti chiarimenti in ordine agli adempimenti dichiarativi IMU in caso di esenzioni previste in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID 19 e al calcolo dell’imposta dovuta per la prima rata. (CASA&CLIMA.com)

Come evidenziato dal Dipartimento delle Finanze, con le FAQ dell’8 giugno 2021, è l’articolo 1, comma 769 della Legge di Bilancio 2020 a disporre i casi in cui è obbligatorio presentare la dichiarazione IMU A corollario di un mese particolarmente impegnativo sul fronte di versamenti e adempimenti, si aggiunge anche l’obbligo di presentare la dichiarazione IMU 2021. (Informazione Fiscale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr