I vescovi tedeschi rompono un tabù, eleggono una donna come Segretaria Generale dell'episcopato

Il Messaggero ESTERI

Baetzing per primo ha spiegato che si tratta di un segnale importante e una svolta.

Città del Vaticano. Città del Vaticano – La principale conferenza episcopale europea, quella della Germania, a partire dal primo luglio sarà di fatto governata da una donna.

I vescovi tedeschi hanno nominato come nuovo segretario generale una laica, esperta di comunicazioni e con una robusta struttura teologica alle spalle. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

Durante la sua prima conferenza stampa, Beate Gilles ha sottolineato che la sua nomina a prima segretaria generale donna della Conferenza episcopale tedesca non è solo un piccolo passo verso l’uguaglianza e che terrà conto del crescente malcontento che agita la Chiesa. (HamelinProg)

"Quella attuale è una fase impegnativa, ma anche entusiasmante per la Chiesa cattolica in Germania. Pur sottolineando che alla questione dell'ordinazione delle donne si può dare risposta solo a Roma e non in Germania (EuropaToday)

È la prima volta, non solo in Germania: Beate Gilles, teologa cinquantenne, è stata eletta dall’assemblea plenaria dei vescovi tedeschi e a luglio succederà al gesuita Hans Langendörfer, rimasto in carica 24 anni. (Corriere della Sera)