Logista, Lunghi (Cgil Emilia-Romagna): Auspichiamo che 36 ore servano a garantire occupazione

LaPresse INTERNO

A dichiararlo, a LaPresse, è Maurizio Lunghi, segretario generale Cgil Emilia-Romagna, commentando quanto sta avvenendo a Bentivoglio, a Bologna, dove la Logista Spa, la multinazionale della logistica, avrebbe ipotizzato la chiusura del magazzino all’interporto, comunicando la decisione solo nelle ultime ore e ad alcuni lavoratori attraverso un messaggio WhatsApp.

Bologna, 5 ago.

Ieri gli assessori Fausto Tinti e Marco Lombardo hanno dato prova di estrema coerenza con i contenuti dei patti”

(LaPresse) – “Auspichiamo che queste 36 ore servano a far sì che la committente, insieme alla realtà che è in appalto, trovino quell’equilibrio che abbiamo chiesto per garantire l’occupazione di tutti i dipendenti coinvolti in questa vicenda”. (LaPresse)

Su altre testate

Magazzinieri, impiegati, vigilanti, personale delle pulizie: tutti licenziati senza preavviso, collettivamente, via Whatsapp. La stessa comunicazione è arrivata, allo stesso orario e nello stesso giorno, anche ai sindacati via posta (Il Manifesto)

Persino di fronte allo scoppio di un focolaio la multinazionale non aveva voluto chiudere un solo giorno. Anche il sindacato Si Cobas ha appreso dell’iniziativa dell’azienda solo sabato pomeriggio e solo tramite una breve e mail. (Teleclubitalia.it)

Comprendiamo i disagi che si presentano in queste occasione ma ci auguriamo che si trovino le soluzioni più adeguate per tutti i lavoratori coinvolti" Ciò comporta, tra le altre cose, una riorganizzazione della rete e delle attività operative in siti tecnologicamente sempre più avanzati. (BolognaToday)

Si prevede l'aggiornamento del tavolo per venerdì mattina 6 agosto. Si è da poco concluso l’incontro del Tavolo di salvaguardia avviato alle 8.30 di questa mattina per affrontare la vicenda che vede coinvolti 82 lavoratori impiegati a Interporto: 15 dipendenti della committente Logista Italia e 67 lavoratori di Logistic Time-Consorzio Metra. (BolognaToday)

di Pierluigi Trombetta BENTIVOGLIO (Bologna) Mandati in cassa integrazione via WhatsApp. E così mentre gli operai si godono il loro riposo, Logista Italia porta avanti il suo piano di ristrutturazione e, approfittando di una crisi generale che però non ha subìto, licenzia tutti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Erano inoltre presenti il direttore di Interporto Sergio Crespi e il parlamentare Francesco Critelli, in qualità di uditore. La società si è presa 36 ore per valutare se tornare indietro sulla decisione di chiudere il sito di Bentivoglio. (il Resto del Carlino)