Ema: con Omicron il Covid diventa endemico. Ecco il significato di endemia

Gazzetta del Sud SALUTE

Sileri: con Omicron si sta andando verso l'endemia, quindi niente panico. «Abbiamo in circolazione la variante Omicron, andiamo verso la riduzione della quarantena per i vaccinati ma per gradi.

Ema: con Omicron il Covid diventa endemico.

L’emergenza Covid a livello mondiale sta cambiando volto, e si va verso una fase endemica, come avverte l’Agenzia europea dei medicinali (Ema) precisando tuttavia che non siamo ancora a questo punto. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

gen122022. Covid, da virus pandemico a endemico. Nello stesso tempo il fatto che il virus sia così trasmissibile significa che molte persone saranno esposte. (Farmacista33)

Una marea di Omicron rischia di travolgere i sistemi sanitari in tutta Europa. E non il ricorso ai booster con quelli attuali, che sono efficaci nell'arginare le malattie gravi e i decessi ma non la trasmissione. (La Nuova Sardegna)

La situazione in Italia. Nuovo record di contagi covid in Italia mentre Omicron corre. Per la malattia grave e l'ospedalizzazione connessa alla variante Omicron, le evidenze emergenti suggeriscono che i vaccini continuano a fornire una protezione elevata", precisa Cavaleri. (Tiscali Notizie)

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità combattere la pandemia con richiami continui degli attuali vaccini "non è una strategia praticabile" Favorevole a mantenere il bollettino, invece, Cesare Cislaghi, già presidente della Società italiana di epidemiologia, secondo cui toglierlo equivarrebbe a una censura. (The Italian Times)

Tuttavia, con l’aumento dell’immunità della popolazione e la diffusione di Omicron ci muoveremo più velocemente verso uno scenario che è vicino all’endemia” Ad affermarlo è stato il direttore dell’Oms Europa, Hans Kluge, nel corso di un briefing sull’andamento della pandemia. (Positanonews)

Lo ha detto il direttore regionale per l’Europa dell’Oms, Hans Kluge, nel corso della consueta conferenza stampa sulla situazione pandemica. “Cinquanta dei 53 paesi tra Europa e Asia centrale hanno ora segnalato casi di Omicron. (TERRANOSTRA | NEWS)