Ue, missione zero dazi. Sefcovic a Washington per un «accordo giusto»

Ue, missione zero dazi. Sefcovic a Washington per un «accordo giusto»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero ESTERI

BRUXELLES «L’Unione europea mantiene una posizione costruttiva ed è pronta per un accordo equo, inclusa la reciprocità dei dazi zero sui beni industriali e il lavoro sulle barriere non tariffarie. Ma ottenere questo risultato richiederà uno sforzo significativo da entrambe le parti». Al termine del confronto di ieri a Washington con gli omologhi Usa Howard Lutnick e Jamieson Greer, il commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic ha confermato quello che, a Bruxelles, tutti sospettano da quasi una settimana: il negoziato con gli Stati Uniti per evitare un’escalation commerciale è una strada tutta in salita. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

L'iter si concluderà definitivamente con la ratifica - con procedura scritta, in formato ibrido o in presenza - dei Paesi riuniti nella comitatologia entro le prossime due settimane. (Il Messaggero)

Lo ha scritto su X il commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic, dopo l'incontro a Washington con il segretario al Commercio degli Stati uniti, Howard Lutnick.Bruxelles, ha precisato Sefcovic, mantiene sul tema un approccio "costruttivo" ed è "pronta a un accordo equo, che comprenda la reciprocità attraverso la nostra offerta di tariffe zero a zero sui beni industriali e di lavorare sulle barriere non tariffarie. (Tiscali Notizie)

Donazzan: “L’UE difenda la pesca italiana” – Elena Donazzan, europarlamentare di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione Industria al Parlamento europeo, eletta nella circoscrizione Nordest con oltre 63mila preferenze dopo solo Giorgia Meloni, ha presentato due interrogazioni alla Commissione europea per accendere i riflettori su due settori strategici per l’Italia e in particolare per il Nordest: la pesca e la portualità dell’Alto Adriatico. (PesceInRete)

Dazi Trump, Ue sospende ufficialmente le contromisure con gli Usa

In origine fu col supporto alla Russia dopo l’invasione dell’Ucraina, adesso l’opportunità arriva con i dazi imposti da Donald Trump. Perché nonostante gli Stati Uniti rimangano il principale alleato dell’Europa e uno dei più appetibili mercati a livello globale, la presenza del tycoon a Washington, adesso, non fa dormire sonni tranquilli nemmeno ai suoi partner. (Il Fatto Quotidiano)

Ma servirà un significativo sforzo da entrambe le parti», ha detto alla fine. La premier Meloni è in contatto con la presidente Ue von der Leyen in vista della missione di giovedì alla Casa Bianca. (La Stampa)

L’Unione Europea ha ufficializzato di aver sospeso per 90 giorni le sue contromisure nei confronti dei dazi commerciali applicati dagli Stati Uniti sui prodotti europei, per dare tempo e spazio ai negoziati Ue-Usa. (lapresse.it)