“Tassateci di più”: l’appello di 102 super ricchi del pianeta

Wall Street Italia ECONOMIA

,. Nel documento i super ricchi spiegano come a loro avviso il sistema vigente abbia creato una mancanza di fiducia fra la gente normale e le élite.

Mentre il mondo ha sofferto in questi due anni, molti di noi possono dire di aver visto aumentare la loro ricchezza durante la pandemia.

Pochi di noi, forse nessuno, può invece dire onestamente di aver pagato il giusto di tasse”.

“Fateci pagare più tasse. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altri media

“Il mondo e ogni paese deve chiedere ai ricchi di pagare il giusto. L’appello è chiaro: “Fateci pagare più tasse” riporta la missiva. (Forbes Italia)

Ai nostri amici milionari e miliardari. Non riuscirete mai a trovare la risposta in un consesso per pochi intimi, circondati da altri milionari e miliardari, e dagli uomini più potenti del mondo (La Stampa)

La rappresentante europea di "Patriotic Millionaires", l'imprenditrice britannica Gemma McGough, ha affermato: "La ricchezza continua a concentrarsi nelle mani di pochi e questo porta a problemi sociali più profondi. (Euronews Italiano)

Tassateci, e tassateci ora", hanno ribadito i firmatari Nel documento si spiega come, a causa dell’attuale sistema diseguale, sia emersa una mancanza di fiducia dei cittadini comuni nei confronti delle élite: "Il mondo, e ogni Paese, deve chiedere ai ricchi di pagare il giusto. (L'Unione Sarda.it)

La lettera è indirizzata al World Economic Forum, impegnato negli incontri di Davos che si concentrano sulle difficoltà che la pandemia ha fatto emergere e sulle soluzione per una efficace ripresa economica. (L'HuffPost)

Nello stesso periodo – ha sottolineato la denuncia di Oxfam – “163 milioni di persone sono cadute in povertà a causa della pandemia “Fateci pagare più tasse”, si legge nella lettera, “mentre il mondo ha sofferto in questi due anni, molti di noi possono dire di aver visto aumentare la loro ricchezza durante la pandemia. (QuiFinanza)