RepIdee 2022, Patrick Zaki collegato dal Cairo: 'La prigionia non mi ha spaventato, lotterò ancora per i diritti umani'

Repubblica TV INTERNO

"Anche se da remoto, mi sento al sicuro qui - ha detto - Ora voglio concludere il master, spero di poterlo fare a Bologna, nella mia università.

Grazie anche a Repubblica che mi ha permesso di essere qui", ha esordito così Patrick Zaki, collegato con la Repubblica delle Idee.

Lo studente egiziano, che stava studiando a Bologna prima di essere arrestato, è stato accolto da un grande applauso dei presenti. (Repubblica TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Voglio solo tornare a studiare». Matteo Lepore il sindaco di Bologna ha pure espresso la sua vicinanza a Zaki: «Non è purtroppo l'esito che ci aspettavamo. (ilGiornale.it)

Voglio soltanto tornare a studiare. «Oggi hanno solo preso la mia carta d'identità, mi hanno fatto uscire, mi hanno detto di aspettare - ha detto Patrick appena conclusa l'udienza - Non capisco perché mi impediscano di tornare in Italia. (La Stampa)

La rabbia dello studente: "Non capisco perché mi impediscano di tornare in Italia" di Ilaria Venturi , Francesca Caferri. Amnesty: "Sono ormai 28 mesi, e arriveremo a 31, che Patrick Zaki è intrappolato in un meccanismo giudiziario arbitrario". (la Repubblica)

Non è accettabile, voglio tornare ai miei studi e inizio a sentirmi non libero. E ciò è del tutto inaccettabile per me": lo ha detto Patrick Zaki ai giornalisti a Mansura dopo l'ennesimo rinvio sul suo caso deciso oggi (Trentino)

Si svolge oggi a Mansura, in Egitto, la sesta udienza del processo a carico di Patrick Zaki, lo studente dell'università di Bologna che seppur a piede libero rischia sempre cinque anni di carcere con l'accusa di diffusione di notizie false ai danni del proprio Paese. (IL GIORNO)

Un’altra fonte giudiziaria, però, aveva previsto uno scenario diverso per oggi: «Se la difesa terminerà la propria arringa, il processo sarà rinviato al fine di emettere una sentenza» È stato aggiornato al 27 settembre il processo a Patrick Zaki: lo ha detto lo stesso studente egiziano dell’università di Bologna all’Ansa. (Corriere della Sera)