Caro mutui, ecco la guida per limitare i danni

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Molto più forte la risalita dell’Irs, il parametro al quale sono agganciati i mutui a tasso

L’Euribor a tre mesi infatti viaggia attorno al -0,40% rispetto al -0,55 di dicembre.

Si tratta del livello più alto da agosto 2019 quando era al 2,08%.

Effetto guerra sui mutui con un rincaro delle rate anche di 100 euro al mese.

Stabili invece i tassi medi per il credito al consumo, rimasti come a febbraio all’8,06%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si è passati in poco tempo da una percentuale dell’1/1,4% per i mutui a tasso fisso a superare il 2%. Le rate dei mutui sono destinate ad aumentare a causa dei tassi di interesse più elevati previsti nel 2022 e nel 2023. (ContoCorrenteOnline.it)

Leggi anche: MUTUI, ARRIVA LA STRETTA, CERTIFICATA DALLA BCE. Mutui al 2%: a rischio anche le agevolazioni under 36. Conseguenza diretta dell’aumento dei tassi d’interesse dei mutui, è la difficolta, per gli under 36, di accedere al prestito a tasso agevolato previsto dal governo Draghi, fetta importante della torta rappresentata dalla domanda (40%). (Immobiliare.it)

Ieri Lagarde ha ribadito che «la flessibilità per assicurare la trasmissione della politica monetaria rimarrà importante». Il rialzo dei tassi Bce a luglio appare sempre più vicino Lagarde ieri ha ribadito che il processo sarà «graduale» e che si tratterà di una normalizzazione, non di una stretta. (Milano Finanza)

Nell’ultimo mese i finanziamenti a tasso fisso sono saliti di mezzo punto mentre rispetto a un anno fa l’aumento medio è di 120 centesimi. Leggi anche:. - Mutui, con il tasso fisso la sicurezza costa di più (per ora) (Corriere della Sera)

Lo rende noto la Banca d’Italia nella pubblicazione ‘Banche e moneta”. Nel mese di marzo i tassi di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG) si sono collocati al 2,01 per cento contro l’1,85% di febbraio. (Il Fatto Quotidiano)