Maturità, la traccia più scelta dai candidati è stata quella dedicata al mondo iperconnesso tra senso di…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un tema attuale, che riguarda i giovani da vicino, per questo il 21,2% di loro ha scelto di svolgere questa traccia

“Vivere in un mondo iperconnesso comporta che ogni persona abbia una specie di identità aumentata”- scrivono gli autori nel libro- “occorre imparare a gestirsi non solo nella vita reale, ma anche in quella virtuale”.

Dopo tre anni di fermo a causa della pandemia, gli studenti hanno potuto nuovamente sostenere il tema. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Mastroianni: "Un'emozione doppia essere tra le tracce della maturità". “Per me è una doppia emozione. Agli oltre 530 mila maturandi è stato proposto per la prima prova di italiano di oggi, fra le tracce di riflessione critica (tipologia C), uno stralcio del saggio "Tienilo acceso. (la Repubblica)

Occorre imparare a gestirsi non solo nella vita reale ma anche in quella virtuale senza soluzione di continuità." La riflessione chiesta ai maturandi parte dal saggio "Tienilo acceso: posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, scritto da Vera Gheno e Bruno Mastroianni, pubblicato da Longanesi nel 2018. (Sky Tg24 )

Vera Gheno, co-autrice di “Tienilo acceso. Risorgimento digitale, Vera Gheno: "Da positivo a virale: come il Covid ha trasformato le parole". "Un riconoscimento strano - dice lei -. (la Repubblica)

Oggi, giovedì 23 giugno, si svolge la seconda prova scritta Ultimo aggiornamento il 23 Giugno 2022 – 11:55. Roma, 23 giugno 2022 – La traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Bozzetto siciliano” di. Le risposte a queste domande sono state gentilmente rese pubbliche dal MI, che con una notaquindi del tema di attualità, che partiva da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. (Skuola.net)

In questo scenario fortemente iperconnesso e interconnesso andiamo incontro a numerosi rischi, che vanno dalla disinformazione alla dismomorfia, passando per cyberbullismo, odio e violazione della privacy. (Money.it)