"Si sono comportati male". E Mosca rimuove gli alti ufficiali russi

ilGiornale.it INTERNO

Inoltre l'intelligence militare britannica sottolinea che il capo di stato maggiore russo Valeriy Gerasimov potrebbe rimanere in carica, ma non è ancora chiaro " se mantenga la fiducia del presidente Putin "

Viene citato il tenente generale Serhiy Kisel, che comandava la 1a Armata di carri armati della guardia d'élite, che sarebbe stato sospeso " per non aver catturato Kharkiv ".

È quanto rivela l'intelligence della Difesa britannica nell'ultimo bollettino, secondo cui nelle ultime settimane la Russia avrebbe deciso di mettere fuori dai giochi diversi alti comandanti per essersi " comportati male durante le fasi iniziali dell'invasione dell'Ucraina ". (ilGiornale.it)

Su altre testate

Da qui ha iniziato il suo cursus honorum, combattendo nelle due gerre di Cecenia e nella guerra russo-georgiana del 2008. A fare le spese della nuova tornata di purghe dal sapore staliniano sarebbero il generale Sergei Kisel, comandante di reparti corazzati, accusato di aver fallito nella conquista di Kharkiv, e il viceammiraglio Igor Osipov, colpevole dell’affondamento dell’incrociatore Moskva. (L'HuffPost)

Gerasimov era ricomparso a sorpresa con un ruolo apicale, dopo che Vladimir Putin sembrava averlo estromesso dal potere, insieme al ministro della Difesa Sergey Shoigu. Molti ufficiali coinvolti nell'invasione dell'Ucraina saranno probabilmente sempre più distratti" dall'attività bellica per cercare di "evitare la propria responsabilità personale per le battute d'arresto operative della Russia (Liberoquotidiano.it)

Licenziamenti anche per i generali sul Mar Nero come nel caso del viceammiraglio Igor Osipov, fatto fuori dopo il clamoroso affondamento dell'incrociatore Moskva nel mese di aprile. Come si legge su Repubblica, poi, tra gli altri nomi figurano anche il vice-ammiraglio Sergej Pinchuk, attualmente sotto inchiesta " e il vicecomandante del generale Kisel, anch'egli coinvolto nella sconfitta di Kharkiv ", affermano gli esperti (ilGiornale.it)

Da allora, è servita come base operativa per le forze russe che hanno cercato di spingersi verso sud. Le forze russe hanno preso la città il 1° aprile dopo un feroce combattimento durato tre settimane. (Difesa Online)

Una purga di generali, per punirli dei fallimenti nell'invasione dell'Ucraina. Decisa personalmente da Vladimir Putin, furioso per come sta andando la guerra. (la Repubblica)

Continuano le epurazioni russe nei vertici militari colpevoli delle figuracce sul campo nel corso dell'invasione dell'Ucraina. Alcuni analisti pensano che sia ancora il principale partner di Putin nel processo decisionale, altri che sia un dead man walking. (ilGiornale.it)