Fecondazione assistita, Consulta esamina costituzionalità su accesso Pma per donne single

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Corte Costituzionale ha iniziato il vaglio della questione di legittimità dell’articolo 5 della legge 40, che prevede l’accesso alla procreazione medicalmente assistita "solo per le coppie di maggiorenni di sesso diverso coniugate o conviventi". "La rimozione del divieto non comporterebbe un vuoto normativo, sarebbe un passo per garantire pari diritti alle donne che provano a diventare madri", ha detto Filomena Gallo, segretaria nazionale dell'Associazione Luca Coscioni La legge 40 torna sotto la lente della Corte Costituzionale. (Sky Tg24 )
Su altri giornali
Nasce da un incidente di costituzionalità sollevato dal tribunale di Firenze (LAPRESSE)
Evita, 40 anni, professionista di Torino, è tranquilla ma emozionata. Spero che si segni un cambio di passo per allineare finalmente la legge di questo Paese alla società ”. (La Stampa)
Se sei single – donna single – in Italia non si può. Oppure intraprendere un viaggio ancora più lungo fino in Australia o negli Stati uniti. (il manifesto)

I giudici della Consulta potrebbero prendersi qualche giorno per decidere sul caso di Evita, 40enne single di Torino che vorrebbe diventare mamma, che aveva chiesto di accedere alle tecniche per la procreazione medicalmente assistita in un centro in Toscana, ma si è vista respingere la sua richiesta, perché la legge in vigore glielo vieta. (Fanpage.it)
La foto ricordo scattata in Sala avvocati a Palazzo della Consulta suggella un momento importante di partecipazione femminile ad una udienza pubblica che farà storia nel campo dei diritti e delle donne, quella sul caso di Evita, la quarantenne di Torino a cui in un centro di procreazione assistita in Toscana era stata rifiutata la richiesta di accedere alla fecondazione eterologa con donatore anonimo, essendo lei single. (Adnkronos)
Ma è single, e per questo, quando ha chiesto di accedere alle tecniche per la procreazione medicalmente assistita in un centro in Toscana, si è vista respingere la richiesta. Ad avere un figlio pensa da tempo, Evita. (Io Donna)