La Luna si tinge di rosso. Nella notte l’eclissi totale

Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email [email protected]

La luna comincerà a oscurarsi dalle 3.32 del mattino, mentre alle 4.20 avrà inizio la fase di eclissi parziale.

Oristano. Il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia. Arriva la Luna rossa: questa notte il nostro satellite farà il suo spettacolare ingresso nel cono di penombra formato dalla Terra che transita davanti al Sole per dare inizio a uno dei fenomeni astronomici più attesi e affascinanti, l’eclissi lunare totale. (LinkOristano)

Su altre fonti

Anche dall’osservatorio astronomico del Righi è stato possibile godere della cosiddetta luna rossa, l’eclissi totale di luna che si è verificata questa notte. Le foto, riprese da Marina Costa e Walter Riva dell’osservatorio Astronomico del Righi con camera Sony 7-alpha montata su telescopio Nexstar 9.25, vanno dall’inizio della parzialità alla quasi totalità quando la Luna è tramontata a occidente. (Genova24.it)

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, ritornato dagli Stati Uniti dove ha incontrato Joe Biden, ha partecipato al forum “Verso Sud” promosso dal ministro Mara Carfagna. “La giornata di oggi è un segno della nostra volontà di immaginare e costruire un Sud diverso. (Quotidiano online)

L'appuntamento con la prima eclissi dei Luna del 2022 è arrivato, e stasera - domenica 15 maggio 2022 - in tanti saranno con gli occhi puntati al cielo per non perdersi uno spettacolo davvero unico. La Luna piena dei Fiori di maggio 2022 non sarà una Superluna, come invece è accaduto a maggio 2021. (METEO.IT)

Il culmine dell'eclisse, infatti, si verificherà alle 6.11, quindi circa un quarto d'ora dopo l'ora del tramonto lunare. L'ombra del nostro pianeta sarà dunque proiettata sul satellite gradualmente a produrrà un'indebolimento della luminisità del disco lunare a partire da Est via via verso Ovest (VeronaSera)

Il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia, ma solo per la prima parte: il culmine, infatti, sarà purtroppo all’alba, quando la Luna tramonta, e non sarà quindi osservabile. Il nostro satellite si prepara a vestirsi di rosso: nella notte tra il 15 e il 16 maggio si verificherà un’eclissi totale di Luna, la cosiddetta “Luna Rossa“. (Media Inaf)