Musk e Starlink: Mattarella segue la questione ma per accordi chiamare Meloni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Poche cose sono impossibili nella storia e nella politica, ma alcune - quello sì - sono decisamente improbabili. Come l’ipotesi che Elon Musk varchi la soglia del palazzo del Quirinale, ricevuto da Sergio Mattarella per parlare di un eventuale accordo tra l’Italia e Starlink, come vagheggiato domenica dal tecnomagnate. Il Presidente è appena rientrato dalla visita di Sta… (L'HuffPost)

Su altre testate

Il governo Meloni è spaccato. Il Capo dello Stato dice che non può intervenire sulla trattativa. Il ruolo di Andrea Stroppa e quello degli Usa (Open)

Cordialità a parte, a destra la faglia sulla politica estera sembra… (la Repubblica)

Vale per noi come per Zelensky». ROMA. (La Stampa)

Il tifo sfrenato di Matteo Salvini per Starlink, la società di Elon Musk che gestisce i satelliti a bassa orbita, rischia di diventare un problema per Giorgia Meloni. Non perché la premier abbia qualcosa in contrario ad accordi con la società Usa. (Corriere Roma)

In questi giorni si è contraddistinto per velate minacce all’Ucraina sull’uso di Starlink. Da un certo punto di vista perché non si può distinguere serenamente tra l’autore e la sua creatura e quindi evitare settarismi che invece andrebbero evitati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma quali affari sono ancora in ballo per Elon Musk in Italia? Il più grosso è il contratto quinquennale da 1,5 miliardi con Starlink per servizi di telecomunicazioni «sicure», con la fornitura all’Italia di una gamma di sistemi di crittografia per i servizi telefonici e Internet utilizzati dal governo. (Corriere Roma)