In Liguria 58mila under 60 vaccinati con AstraZeneca: ecco i sintomi di una possibile trombosi

In Liguria 58mila under 60 vaccinati con AstraZeneca: ecco i sintomi di una possibile trombosi
Genova24.it INTERNO

Sono circa 58mila le prime dosi di vaccino AstraZeneca somministrate a persone con meno di 60 anni in Liguria, e di queste circa 12mila hanno ricevuto anche la seconda.

Due giorni dopo aveva iniziato ad accusare problemi motori e ancora forte mal di testa

A rispondere è Angelo Gratarola, coordinatore del dipartimento regionale di emergenza-urgenza e primario del pronto soccorso del San Martino.

Ma quali sono i sintomi di una possibile trombosi in atto per cui è lecito preoccuparsi e andare al pronto soccorso?

Quando un paziente con questi sintomi arriva al pronto soccorso “vengono fatte indagini che sono volte a verificare se c’è una diminuzione delle piastrine e altri indicatori dell’assetto coagulativo. (Genova24.it)

Su altre testate

È difficile da realizzare una cosa come questa, esprimiamo tutta la nostra vicinanza alla famiglia", ha spiegato la sindaca Saranno donati gli organi di Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante morta in ospedale a Genova dopo una trombosi al seno cavernoso con emorragia cerebrale. (Fanpage.it)

Tra i possibili effetti avversi dei vaccini "lo consideriamo anche questo e lo abbiamo segnalato alla farmaco vigilanza", ha segnalato Toti di Alessandro Bacci. "Per fortuna sta bene" la donna di 34 anni di Alassio vaccinata lo scorso 27 maggio con la prima dose di AstraZeneca e ricoverata presso l'Ospedale Policlinico San Martino di Genova con un livello basso di piastrine nel sangue. (Telenord)

Il presidente Toti ricorda che “il 17 maggio scorso la Struttura commissariale aveva comunicato alle Regioni il via libera da parte del Cts all’organizzazione open day AStrazeneca e Johnson per gli over18 con adesione volontaria. (IVG.it)

Coronavirus, bollettino Genova e Liguria: nuovi casi e ricoveri

Il Comitato Tecnico Scientifico ribadisce la propria raccomandazione a somministrare il vaccino di AstraZeneca per i soggetti con più di 60 anni AstraZeneca, Toti invita a fare chiarezza. (Thesocialpost.it)

Genova, 12 giu. Alisa, recepito il verbale del CTS di venerdì 11 giugno, ha immediatamente inviato a tutte le Aziende sociosanitarie e ospedali della Liguria l’indicazione per l’impiego del vaccino Johnson esclusivamente nei soggetti di età superiore a 60 anni. (LaPresse)

Scendono ancora i nuovi casi positivi di coronavirus in Liguria: nelle ultime ore sono 20, diagnosticati con 2.776 tamponi molecolari e 1.959 test rapidi. A venerdì 11 giugno in Liguria sono dunque 1.851 i positivi al coronavirus, di cui 75 in terapia intensiva: altri 12 pazienti sono stati dimessi, una donna di 92 anni è invece deceduta all’ospedale di Sarzana. (GenovaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr