La polizia li spia con un’app: centinaia di arresti

ContoCorrenteOnline.it ESTERI

La polizia non ha creato un’app che raggiungesse i criminali, ma questi si erano iniziati a servire di ANoM, e attraverso questa applicazione, criptavano migliaia di messaggi ogni giorno, per attività illecite.

Questi influencer criminali hanno messo la polizia federale australiana nelle tasche di centinaia di sospetti trasgressori”

La polizia ha trovato un modo semplice per raggiungere tutti i loro messaggi: un’app che gli ha consentito di arrestarli. (ContoCorrenteOnline.it)

Ne parlano anche altre testate

Un’operazione geniale, che ha richiesto tre anni ma ha portato a risultati strepitosi in termini di lotta al traffico di droga. Anom: con la finta app l’FBI incastra centinaia di criminali. Il Federal Bureau annuncia un’operazione “sotto copertura” che ha del clamoroso. (Security Info)

L’Europol ha annunciato in conferenza stampa i risultati di quest’operazione che è stata soprannominata Trojan Shield sui giornali di tutto il mondo, Ironside in Australia. Ironside, o Trojan Shield, a conti fatti fa lo stesso è stata una idea dell’FBI datata 2018 (Computer Magazine)

L’app, nota come AN0M, è stata utilizzata da bande criminali di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. Un’imponente operazione coordinata dall’Interpol ha permesso di smantellare una rete criminale che agiva in tutto il mondo. (La Voce di New York)

In Australia sono state arrestate 224 persone e sequestrate 104 armi da fuoco e 45 milioni di dollari in contanti, in Nuova Zelanda 35. Trojan Shield o Greenlight, lanciata nel 2018, è stata una delle maggiori operazioni di infiltrazione mai condotte nel mondo. (Leggo.it)

Non per molti Asio-americani. (TITOLO+COMMENTO). PRIMA PAGINA. – La retata globale della F.B.I. (La Voce di New York)

L'iniziativa è stata definita dagli investigatori come una delle più complesse mai portate a termine, e con buona ragione: le intercettazioni che hanno portato agli arresti sono state ottenute da Anom, un'app per le comunicazioni molto diffusa in ambito criminale ma sviluppata proprio dall'FBI. (Tech Fanpage)