MALTEMPO durante il fine settimana: INCERTEZZA sulle aree coinvolte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Avremo un fine settimana nettamente più FREDDO, con temperature ampiamente al di sotto della media specie sul settore centro-occidentale del nostro Continente. In questa sede ci occuperemo dei fenomeni previsti in Italia contemplando i due modelli più performanti della rete, ovvero GFS ed ECMWF Entrambi vedono una situazione instabile per il nostro Paese, ma con modalità differenti. La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nella giornata di sabato 28 settembre, secondo il modello ECMWF: 1 di 1 ‘ Notiamo una disposizione già nord-occidentale delle correnti con un salto quasi completo del settore di nord-ovest. (MeteoLive.it)
Su altri giornali
A partire da oggi, infatti, le condizioni meteo peggioreranno sensibilmente, con l'arrivo di nubi molto dense, piogge e temporali. Dopo un fine settimana senza perturbazioni, il cielo di Milano si prepara a un deciso cambio di rotta. (ilmessaggero.it)
Le prossime ore saranno caratterizzate da alcuni temporali che, entro sera, potrebbero improvvisamente colpire alcune regioni del nostro Paese. L'Italia continua a essere divisa in due dal punto di vista meteorologico. (iLMeteo.it)
Questo fenomeno comporterà soprattutto una diminuzione sensibile delle temperature, mentre le precipitazioni saranno scarse o addirittura assenti in molte zone. Il meteo di fine settembre promette un cambio significativo rispetto ai giorni precedenti. (Tempo Italia)
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello della giornata di ieri. (iLMeteo.it)
Oggi una depressione atlantica si avvicinerà alle Alpi favorendo anche sulla regione l'afflusso di correnti sud-occidentali, che saranno progressivamente più umide ed instabili. (Il Messaggero Veneto)
Già dal mattino saranno ben evidenti i segnali di questo nuovo cambiamento, con le prime piogge sui rilievi del Nord-Ovest, sulla Sardegna e con numerose nubi anche su tutto il comparto tirrenico, in particolare quello centrale. (Corriere della Sera)