Tg2, gaffe su Open Arms: "Niente processo per Salvini", attenzione alla reazione dell'inviata

Liberoquotidiano.it INTERNO

Il telegiornale delle 18.15 si apre con il risultato del voto sul caso Open Arms: "Colpo di scena!

Peccato però che si è trattato di un vero e proprio scivolone visto che Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona, a processo ci è andato eccome.

Infatti solo al termine della stessa edizione del Tg2 è arrivata la rettifica e la precisazione con la notizia corretta.

31 luglio 2020 a. a. a. Una gaffe clamorosa quella del Tg2.

Un colpo di scena, perché tutta la maggioranza, compatta, aveva annunciato la decisione di dire sì: e invece no, non è andata così". (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

È stato un grave errore di interpretazione del risultato, che abbiamo corretto qualche minuto dopo con un vivo del conduttore. «È proprio di ora il risultato, non è passata l’autorizzazione a procedere… Sembrava un voto scontato visto anche il sì di Iv. (Silenzi e Falsità)

L'errore, comunque, è stato corretto dalla conduttrice in studio pochi minuti dopo all'interno della stessa edizione del Tg2. Di qui l'inciampo, che ha provocato una serie di reazioni politiche e non, piuttosto forti. (Leggo.it)

Infatti l’autorizzazione al processo contro il leater della Lega è passata: i favorevoli all'autorizzazione sono stati 149 , i contrari 141. Quindi, Salvini non andrà a processo, non è stata concessa l’autorizzazione a procedere”. (Tiscali Notizie)

Quindi Salvini non andrà a processo. Ebbene, accade che il Senato dà l’ok al processo all’ex ministro per quei fatti (ne abbiamo scritto ieri qui: “Salvini a processo: ecco il voto del Senato sull’Open Arms“). (La Legge per Tutti)

Iper faziosità del Tg2 - prosegue Anzaldi - o seri problemi da esame di giornalismo di inviata, conduttrice, caporedattore, redazione politica, direttore? Uno scivolone senza precedenti, visto che le cose sono andate all'esatto opposto, addirittura senza nessuna immediata rettifica dalla redazione. (Il Messaggero)

La direzione del telegiornale ha chiesto scusa per l’inconveniente: “Nell’edizione del Tg2 delle 18.15, subito dopo l’annuncio della presidente del Senato Casellati del risultato della votazione sull’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini, durante un collegamento abbiamo erroneamente detto che con il voto l’autorizzazione a procedere non sarebbe stata concessa, mentre il Senato ha autorizzato il processo al senatore Salvini”. (L'HuffPost)