Antitrust, da Enel Energia risarcimenti a più di 40mila clienti per oltre 5 milioni

Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Enel Energia offrirà risarcimenti a oltre 40.000 clienti per oltre 5 milioni di euro. E’ parte degli impegni con cui l’Antitrust ha chiuso l’istruttoria avviata nei confronti di Enel Energia per possibile pratica commerciale scorretta sulle modalità adoperate per comunicare all’utenza il rinnovo delle condizioni economiche di fornitura in scadenza (e con decorrenza 1° giugno 2023) che, secondo l’Autorità, potevano “non rendere i consumatori consapevoli degli aumenti introdotti”. (OglioPoNews)
Su altre fonti
Il procedimento dell’Autorità L'Autorità garante della concorrenza chiude l'istruttoria, comunicazione poco chiara sul rinnovo. La reazione delle associazioni dei consumatori (lapresse.it)
“In media -spiega Letizia D'Aronco, consulente di Federconsumatori- per il gas si è passati da 60 centesimi al metro cubo a 2 euro e 43 centesimi, e per la luce da circa 10 centesimi a circa 80 centesimi a Kilowatt”. (RaiNews)
Sull’azienda ci sono ombre di una possibile pratica commerciale scorretta. Enel, d’accordo con l’Antitrust, ha reso noto che offrirà risarcimenti a oltre 40 mila clienti per oltre 5 milioni di euro. (Virgilio)

Saranno sotto forma di bonus in fattura o di nota di credito i ristori che Enel Energia offrirà a più di 40 mila clienti per un importo totale di 5 milioni di euro. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) che ha ordinato a Enel di rimborsare oltre 40mila clienti per un totale di 5 milioni di euro ha sollevato molte discussioni, evidenziando sia la vulnerabilità dei consumatori che la necessità di comunicazioni più trasparenti da parte dei fornitori di energia. (dailybest.it)
E’ stata chiusa l’indagine antitrust per pratica commerciale scorretta, da Enel energia arriveranno ristori per 40 mila utenti. Antitrust: Enel Energia dovrà risarcire 40 mila clienti (Tv2000)