Prato: arrestato prete, usava i soldi delle offerte per comprare droga e spacciarla

Ultim'ora News INTERNO

Don Francesco Spagnesi aveva chiesto e ottenuto dal vescovo Giovanni Nerbini di poter vivere un anno sabbatico «per motivi di salute».

Il parroco della chiesa dell’Annunciazione alla Castellina, Don Francesco Spagnesi, è stato arrestato questa mattina a Prato con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il Vescovo ha riferito che don Spagnesi giustificava quelle operazioni bancarie come aiuti per persone bisognose della parrocchia

Lo scorso aprile, su insistenza dei suoi superiori, Don Francesco avrebbe rivelato di fare uso di droghe e da quel momento il Vescovo gli aveva imposto un percorso di riabilitazione. (Ultim'ora News)

La notizia riportata su altri media

": le richieste del contabile al parrocco di Prato arrestato per droga e festini a luci rosse. (ansa). Le domande di chiarimenti sono frequenti e pressanti già da primavera 2020, ma il sacerdote glissa (La Repubblica Firenze.it)

Don Francesco Spagnesi, parroco della Chiesa dell’Annunciazione alla Castellina di Prato, è stato arrestato con accuse di spaccio e importazione di stupefacenti. La cocaina, i soldi delle offerte, le intercettazioni. (Open)

In un contenitore di patatine su una mensola hanno rinvenuto 175 euro, somma ritenuta provento dell’attività di spaccio. Il gestore di un bar di Biancavilla (Catania) è stato arrestato dai carabinieri per spaccio di droga nel suo locale dove sono stati sequestrati 32 dosi di cocaina già confezionate per la vendita al minuto e 15 grammi di marijuana. (Quotidiano di Sicilia)

Il soggetto, incensurato, è stato pertanto arrestato ed associato al proprio domicilio in attesa dei successivi adempimenti giudiziari Tale eventualità ha spinto i Carabinieri ad effettuare un’approfondita perquisizione che ha dato esito positivo: sono stati ritrovati difatti 206 grammi di hashish, oltre 1000 euro in contanti e materiale vario per taglio e confezionamento. (Voce di Strada)

Alcune testimonianze, nei pressi della parrocchia dell'Annunciazione a Castellina (Prato), fanno intendere che anche tra i fedeli girasse già qualche voce sulle abitudini del parroco, arrestato per spaccio e sottrazione di denaro della parrocchia. (Repubblica TV)

Secondo quanto emerso dalle indagini, don Spagnesi per acquistare la droga avrebbe utilizzato i soldi offerti dai fedeli nella raccolta domenicale. Il sacerdote e il pratese, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, avrebbero organizzato festini a sfondo sessuale reclutando i partecipanti su un sito di incontri. (neXt Quotidiano)