Coronavirus, funziona la cura del plasma. In due giorni

RagusaNews SALUTE

La terapia consiste nell’utilizzo del plasma dei pazienti guariti dal Covid-19.

In media per ogni sacca di sangue prelevata si riescono a trattare due pazienti, ma molto dipende dalla carica complessiva degli anticorpi presenti nel plasma e dalle condizioni dei malati che vengono trattati.

Al trattamento sono stati sottoposti i pazienti più problematici, quelli che rischiavano di arrivare in terapia intensiva. (RagusaNews)

Ne parlano anche altri giornali

Da Pavia giungono finalmente buone notizie in merito alla terapia al plasma sperimentata su 52 pazienti dell’ospedale San Matteo. Perotti ha inoltre spiegato come il trattamento con il plasma sia al momento l’unica terapia senza controindicazioni: “Il trattamento al plasma iperimmune è l’unico razionale, sia biochimico che immunologico del Coronavirus, che abbiamo in questo momento. (Yahoo Finanza)

Medico di base. "non si può andare dal medico di base senza appuntamento e senza preventivo triage telefonico" ammonisce il Presidente di Udine Maurizio Rocco. (TGR – Rai)

L'allerta arriva dall'Ordine dei Medici di Udine in occasione della riunione dell'ufficio di Presidenza durante la quale si è analizzato l'andamento del primo giorno della “Fase 2”. Vale sempre la regola del divieto di uscire dalla propria abitazione quando si hanno sintomi influenzali o simil-influenzali. (Udine Today)

Il messaggio è esplicito: “Chi non rispetta le regole, non rispetta la vita propria, quella del prossimo e quella del personale sanitario”. (Il Friuli)

“Il nostro plasma – spiega – viene raccolto e qualificato. Terapia al plasma: sperimentazioni al Sud e negli USA. Nel frattempo la terapia al plasma approda anche in altri ospedali, sia in Italia che all’estero. (Napoli.zon)

Più una filza di incarichi singoli: nel quartiere di San Pelajo, a San Liberale, a San Giuseppe, nel quartiere di San Paolo, a San Zeno e a Sant’Angelo. lla ricerca di 64 nuovi medici di famiglia per quasi 100mila trevigiani. (Il Gazzettino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr