Con la seconda dose quasi nessuno si ammala più, pochi i ricoveri e niente terapie intensive

TriestePrima ECONOMIA

Stato dell'arte nella pandemia: rapporti tra organi dello Stato e Regioni e Province autonome" organizzata a conclusione del 53° Congresso straordinario della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti).

Quindi, seppure da non trascurare, gli altri indicatori rispetto alla pressione ospedaliera sono da considerare in secondo piano"

"I nuovi positivi dopo il ciclo vaccinale concluso da 14 giorni sono lo 0,1 per cento: di questa quota solo una percentuale minimale (35 persone in Fvg) è stato ricoverato e nessun caso ha richiesto l'accesso alla terapia intensiva". (TriestePrima)

Ne parlano anche altre testate

Lo ha reso noto il vicepresidente Riccardo Riccardi durante il Congresso della società italiana di igiene. Insomma, il vaccino salva vite, riduce drasticamente i ricoveri e permette di tollerare un numero più alto di casi, senza che il sistema sanitario sia ancora una volta messo in crisi (TGR – Rai)

Sulla richiesta di cambio degli indicatori per valutare lo stato di rischio, Riccardi ha sottolineato che "oggi il quadro è profondamente cambiato e resta importante proteggere il sistema ospedaliero, anche perché non c'è solo il Covid da fronteggiare. (Il Piccolo)

Il dato è stato reso noto dal vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, in occasione del suo intervento alla tavola rotonda 'Le Regioni a confronto sull'emergenza pandemica. (Gazzetta di Parma)

La tendenza positiva riguarda anche le piccole case editrici in regione, conferma Marco Gaspari, nella doppia veste di libraio a Udine ed editore, presidente dell'Associazione editori del Friuli Venezia Giulia Ma negli ultimi mesi si sono affacciati anche nuovi consumatori, soprattutto giovani. (TGR – Rai)