Aggressione sindacalista, Cgil in prefettura: “Attivate indagini e misure di sicurezza”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Genova24 INTERNO

Genova. Dopo la denuncia dell'aggressione, ieri, ai danni di un sindacalista Cgil, i segretari generali di Cgil Genova e Liguria hanno incontrato questa mattina la prefetta Cinzia Torraco. "La prefetta ha definito il fatto accaduto ieri gravissimo - dicono dalla Cgil - tanto da far convocare immediatamente il comitato per l’ordine e la sicurezza". I segretari Cgil hanno evidenziato la gravità dell’accaduto "sia per il vile gesto, sia per la matrice dello stesso, tanto più intollerabile in una città come Genova e a pochi giorni dalla ricorrenza dell’ottantesimo anniversario della Liberazione". (Genova24)

Ne parlano anche altri media

Genova. Così Fabiano Mura, sindacalista della Fillea Cgil ha raccontato nella denuncia presentata ai poliziotti del commissariato di Cornigliano l’aggressione subita questa mattina a Sestri Ponente da parte di due uomini. (Genova24)

Genova, prime ore del mattino. Come ogni giorno un sindacalista della Fillea sta per fare il giro dei cantieri. (Il Manifesto)

Albenga. Di Claudio Almanzi. (Lokkio)

Genova, presidio antifascista per aggressione a sindacalista

I fatti sono cominciati nel 2023 quando durante un controllo del biglietto sulla linea Rimini-Bologna, l'uomo ha iniziato in maniera del tutto casuale a offendere la capotreno, urlandole contro per una decina di minuti e senza spiegare il motivo della sua furia. (Il Giornale d'Italia)

Si sono radunati in alcune centinaia nel tardo pomeriggio a Genova Sestri Ponente per manifestare solidarietà al sindacalista della Cgil aggredito oggi per strada da due persone che lo hanno insultato e picchiato e sono poi fuggite. (Tiscali Notizie)

In tantissime e tantissimi oggi abbiamo alzato la voce contro ogni forma di violenza, fascismo e intimidazione. Poche, semplici, decise parole, affidate dalla Cgil Genova alla propria pagina Facebook, per raccontare la distesa di folla che non si è fatta intimidire e ha deciso di scendere in strada a gridare e manifestare il proprio antifascismo. (Collettiva)