Nuova Zelanda, incoronata la buona Regina Maori: Nga Wai ha 27 anni

Nuova Zelanda, incoronata la buona Regina Maori: Nga Wai ha 27 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Sky Tg24 ESTERI

La cerimonia di incoronazione si è svolta prima dei funerali del padre, celebrati giovedì. La nuova sovrana è considerata una promessa del movimento di resistenza del popolo indigeno La chiamano la “nuova alba”, ha 27 anni ed è la seconda regina Maori ad essere incoronata in Nuova Zelanda. Nga Wai Hono i te po Paki ha ereditato il trono del padre giovedì, in una solenne cerimonia che si è svolta poco prima dei funerali del re Tuheitia Pootatau Te Wherowhero VII, morto venerdì scorso. (Sky Tg24 )

Su altre testate

LONDRA – Una nuova, giovane regina è stata incoronata come ottava monarca nella storia dei Maori al termine di una elaborata cerimonia di danze e canti, subito dopo il funerale del re suo padre Kiingi Tuheitia. (la Repubblica)

La ventisettenne non solo è la terzogenita del defunto re, ma ha due fratelli maggiori maschi. Il trono maori non è ereditario. (Vanity Fair Italia)

La Nuova Zelanda dice addio a un amato re maori mentre una flottiglia di canoe da guerra intagliate trasporta il defunto monarca sulle pendici del monte Taupiri. Re Tuheitia e' morto il 30 agosto, pochi giorni dopo aver subito un intervento chirurgico al cuore. (Il Mattino di Padova)

Nuova Zelanda, i maori hanno una nuova regina: Nga Wai sul trono a soli 27 anni

I leader del movimento Kiingitanga in Nuova Zelanda l'ha salutata come "la nuova alba". La popolazione ha scelto Nga Wai Hono i te po Paki, unica figlia dell'ex sovrano Kiingi Tuheitia Pootatau Te Wherowhero VII, scomparso pochi giorni fa a 69 anni per le complicazioni di un intervento al cuore, nel corso di una cerimonia a cui hanno preso parte migliaia di persone. (L'HuffPost)

Il popolo maori della Nuova Zelanda ha una nuova regina: Nga Wai Hono i te po Paki, una giovane di 27 anni, terzogenita del defunto re Tuheitia Pootatau Te Wherowhero VII. La sua incoronazione segna un momento storico per la comunità, poiché è la seconda regina maori della storia, appartenente all'ottava dinastia del movimento Kiingitanga. (Oggi Treviso)

Un consiglio di capi indigeni l’ha nominata oggi come guida, mentre una flottiglia di canoe da guerra si stava preparando a trasportare le spoglie di suo padre, il defunto monarca, per la sepoltura su una montagna sacra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)