Hong Kong, 53 arresti per le proteste di domenica

Corriere del Ticino ESTERI

La polizia di Hong Kong ha arrestato almeno 53 persone con l’accusa di «manifestazione illegale» a causa delle proteste di domenica contro la legge sulla sicurezza nazionale che Pechino sta definendo per l’ex colonia britannica e che approverà entro fine mese.

La legge sulla sicurezza nazionale ha sollevato timori tra attivisti democratici di Hong Kong e vari governi stranieri sull’ulteriore erosione dell’autonomia promessa dalla Cina alla Gran Bretagna alla restituzione dei territori nel 1997.

CdT. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Wong: con legge sicurezza è stato di polizia. La legge sulla sicurezza nazionale imposta dalla Cina «segna la fine della Hong Kong che il mondo conosceva. Hong Kong, approvata legge su sicurezza nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Ma - conclude la nota - dal momento che ora Pechino tratta Hong Kong come 'un Paese, un sistema', anche noi dobbiamo farlo". (Afp). Stop dagli Usa all'export di materiale di difesa a Hong Kong. (Adnkronos)

Per la rappresentativa maschile, invece, la pianificazione degli incontri si annuncia ancora più difficile, alla luce delle severe disposizioni vigenti nei paesi di alcuni avversari. Pure i ragazzi di coach Mario Motta prenderanno parte a simili tornei (non però prima del gennaio 2021), dapprima in Slovacchia (7-10.01) e in seguito in Romania (14-17.01). (RSI.ch Informazione)

Già contro il Malmö lo scorso 7 novembre nel match della fase a gironi di Europa League, dunque un'altra partita delicata e tiratissima, Holender aveva mancato un'occasione limpidissima al 64'. L'errore sotto porta di Filip Holender, questa domenica nei minuti finali del match del Letzigrund, è tanto clamoroso quanto incomprensibile. (RSI.ch Informazione)