Preoccupazione per la peste suina africana: 18 focolai in Lombardia, 5 in Piemonte, 1 in Emilia Romagna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Al momento ci sono in Italia 18 focolai in Lombardia , 5 in Piemonte e 1 in Emilia Romagna ». Il Commissario Straordinario alla Peste suina africana Giovanni Filippini, fa il punto all’ANSA sui numeri della Peste suina africana . Tuttavia, «bisogna essere prudenti. La situazione - dice - è complessa ma definirla drammatica è esagerato. E’ una situazione legata a un’ ondata epidemica . E’ chiaro - aggiunge - che c'è tantissima preoccupazione da parte di associazioni e allevatori , soprattutto di quelli che si trovano nelle zone di restrizione e sono soggetti alle misure e ai provvedimenti che ho inserito nell’ultima ordinanza ». (Gazzetta del Sud)
Ne parlano anche altre fonti
La peste suina africana è una malattia virale particolarmente contagiosa e spesso letale che colpisce suini domestici e cinghiali. Nonostante le strategie di prevenzione e controllo messe in atto dalle autorità sia nazionali che internazionali, la malattia sta continuando a diffondersi e negli ultimi mesi sono stati segnalati diversi focolai sul territorio italiano, in particolare nelle regioni settentrionali. (WIRED Italia)
Quattro nuovi casi in Liguria, nuovo focolaio in Piemonte In Liguria, sono stati riscontrati quattro nuovi casi di PSA sui cinghiali, tutti in provincia di Genova. Continua la lotta alla peste suina africana (PSA) nelle regioni del Piemonte e della Liguria, con nuovi aggiornamenti che segnalano un aumento dei casi positivi. (Il Piccolo)
'Al momento ci sono 24 focolai in atto negli allevamenti domestici di suini. In primis in Lombardia con 18 focolai, poi in Piemonte con 5 ( nelle province di Novara e Vercelli, ndr) e uno in Emilia... (Virgilio)
Diciotto focolai in Lombardia, cinque in Piemonte e uno in Emilia Romagna, sono questi i numeri della peste suina africana in Italia, a dirlo è il Commissario Straordinario per l’emergenza, Giovanni Filippini che, tuttavia, chiede prudenza: «La situazione è complessa ma definirla drammatica è esagerato. (La Stampa)
E' una situazione legata a un'ondata epidemica. Tuttavia, "bisogna essere prudenti. (Trentino)
Già da qualche sera si segnalano numerosi avvistamenti in città, anche nei pressi delle abitazioni. Sora – I cinghiali tornano a far paura. (Frosinone News)