L’escalation di provocazioni è di Pechino. E il problema è la debolezza di Biden

Nicola Porro ESTERI

Dal punto di vista cinese, Taiwan è una “provincia ribelle” che prima o poi sarà riassorbita dal regime comunista, con le buone o con le cattive.

Fino al 1979, se il regime comunista (illegittimo, agli occhi degli statunitensi) avesse provato a invadere l’isola di Taiwan, gli Usa sarebbero intervenuti automaticamente.

Le crisi precedenti. Le crisi fra Cina e Taiwan (o meglio: fra la Cina comunista e quella democratica) sono ricorrenti. (Nicola Porro)

Su altre fonti

Jet in volo e 11 missili: la morsa di Pechino attorno a Taiwan dalla nostra inviata Anna Lombardi. Condanna dei paesi del G7, invito alla calma della Ue. La Cina convoca gli ambasciatori. (la Repubblica)

La mossa, confermata in tarda serata dal ministero della Difesa di Taipei, è un segnale preoccupante che, in caso di imprevisti, potrebbe portare a scenari di escalation visti i rischi concreti di incidenti. (Corriere del Ticino)

Tuttavia, quello che preoccupa è il fatto che la notifica di queste esercitazioni è stata inviata poco prima dell’inizio. (Open)

04 agosto 2022 a. Parole fin troppo chiare che lasciano intendere quanto sia ormai alta la tensione nella regione di Taiwan che è pericolosamente vicina anche alle isole del Giappone. (Liberoquotidiano.it)

La manovra anticipa di qualche ora la massiccia esercitazione militare annunciata dall'esercito cinese in risposta alla visita diplomatica a Taiwan della speaker della Camera dei rappresentanti americana, Nancy Pelosi. (Tiscali Notizie)

In una nota diffusa nel pomeriggio, il colonnello Shi Yi, portavoce del Comando del teatro orientale della Pla, ha osservato che le attività sull'area di mare predeterminata al largo di Taiwan hanno permesso di "testare le capacità di attacco di precisione e di blocco dell'area. (La Sicilia)