Ucraina di nuovo sotto cyberattacco

RSI.ch Informazione ESTERI

Vari siti ufficiali fra cui quello di alcuni ministeri, quello dedicato alle situazioni d’emergenza e quello del gabinetto dei ministri sono temporaneamente inaccessibili.

Numerosi siti del governo ucraino hanno subito nella notte tra giovedì e venerdì un attacco informatico su larga scala.

L'intelligence ucraina, però, non constata al momento alcuna fuga di dati.

Gli utenti del web, al posto dei contenuti abituali, vi hanno infatti trovato un messaggio in ucraino, russo e polacco: “Ucraini!

Gli Stati Uniti hanno annunciato giovedì che la minaccia di un’invasione russa in Ucraina è elevata

(RSI.ch Informazione)

Su altri media

'Ucraina ha affermato di avere le «prove» del coinvolgimento della Russia in un grave attacco informatico che ha preso di mira diversi siti governativi del Paese nei giorni scorsi mentre aumentano le tensioni tra i due Paesi. (Ticinonline)

Venerdì, Washington ha anche accusato la Russia di aver inviato terroristi addestrati con esplosivi sul palco di… Operazione “falsa scienza” Potrebbe essere una scusa per invadere il suo vicino filo-occidentale. (Generazione Scuola)

Microsoft ha trovato tracce di questa infezione in “dozzine di sistemi e il numero potrebbe crescere andando avanti con l’indagine Cyberattacco all’Ucraina forse opera di un “finto ransomware” I ricercatori di Microsoft hanno scoperto le attività di un malware progettato per assomigliare a un ransomware, ma finalizzato solo alla distruzione. (ictBusiness)

“Riteniamo preliminarmente che il gruppo UNC1151 possa essere coinvolto in questo attacco”, ha affermato.Orm/Pie Serhiy Demedyuk, vice segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale, ha detto a Reuters che l’Ucraina assegna la responsabilità dell’attacco a un gruppo noto come UNC115. (askanews)

Il vice segretario del Consiglio Nazionale di Sicurezza e Difesa ucraino Sergey Demedyuk ha affermato che i responsabili del cyberattacco potrebbero afferire a un gruppo di spionaggio informatico “affiliato ai servizi speciali della Repubblica di Bielorussia” e sarebbe servito come diversivo per “azioni più distruttive” svoltesi “dietro le quinte”. (L'INDIPENDENTE)

«Gli ucraini danno la colpa di tutto alla Russia, anche del maltempo nel loro Paese», ha aggiunto Washington ha anche accusato la Russia di aver inviato sabotatori addestrati agli esplosivi per inscenare un incidente che potrebbe essere il pretesto per invadere l’Ucraina. (Corriere del Ticino)