Quirinale, chi per il post Mattarella? L'identikit del nuovo presidente della Repubblica tra ipotesi e suggestioni

GeosNews INTERNO

Tra appena 2 settimane – il prossimo 24 gennaio alle ore 15 – si terrà la prima votazione per eleggere il nuovo presidente della Repubblica italiana.

– È iniziata la grande corsa al Quirinale.

Un compito non facile per il Parlamento e delegati regionali, i quali dovranno trovare una figura comune in grado di.

L’identikit del nuovo presidente della Repubblica tra ipotesi e suggestioni» è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Sicilia

Leggi la notizia integrale su: Newsicilia. (GeosNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Parlamento è convocato per il 24 gennaio alle ore 15, ma l'iter si concluderà probabilmente nel giro di un mese. Al momento in cui ascriviamo, però, i nomi sul tavolo sarebbero quelli di Mario Draghi, Silvio Berlusconi e anche Sergio Mattarella, sebbene al momento sembra non avere intenzione di accettare un secondo mandato (Il Caffè.tv)

Significa forse che Mario Draghi non sarà mai Presidente della Repubblica? La corsa al Quirinale. La lunga corsa verso la presidenza della Repubblica, d’altra parte, sempre mortifica i candidati troppo desiderosi, superbi e sicuri di sé. (Eastwest.eu)

Nell’interesse del Paese occorre eleggere il Presidente con una maggioranza ampia, la più ampia possibile, scegliendo una personalità di alto profilo, che interpreti alcuni requisiti imprescindibili: autorevolezza, rispetto internazionale ed esperienza. (Avanti!)

• L’eventuale elezione di Draghi potrebbe cambiare gli equilibri del governo, perch non detto che la maggioranza si compatti intorno al nuovo premier. L’attuale presidente del Consiglio Mario Draghi, che moltissimi osservatori individuano come il principale candidato, non ha mai chiarito esplicitamente se si consideri o meno in corsa. (Roccarainola.net)

Il profilo di un presidente in grado di accompagnare questo decisivo passaggio non si può inventare con qualche mossa tattica Ridurre quest’appuntamento ad una partita a poker, con l’asso calato dal giocatore più furbo al momento migliore, sarebbe un colpo ferale per un Paese dove l’astensionismo raggiunge livelli preoccupanti. (Città Nuova)

Chiudere una fase della vita è arduo ad ogni livello, dal più piccolo a quello di maggiore responsabilità, e non aiutano gli onori e le gratificazioni. Essi ruotano intorno alle trattative per la corsa al Colle ma anche ai destini della legislatura e alla vita del governo Draghi. (La Voce di New York)